Instagram: alla scoperta dei nuovi profili Business e delle Analytics

tech
on
25/07/2016

Luglio 2016, una nuova tappa fondamentale nel mondo di Instagram: i profili aziendali (o se volete fare i fighi e dirlo in inglese Business Profile) e le Instagram Analytics.

Beh ora cercherò di spiegarvi passo dopo passo come poter accedere a queto fantastico mondo (ricordo che la distribuzione è iniziata da poco a livello mondiale quindi a molti per ora non funzionerà la procedura).

Prima di tutto cosa bisogna avere? Instagram… ma va?! vabbè si scherzo ma dovete avere anche una Pagina Facebook!

Non ce l’avete?! beh fatevela!

Per trasformare il tuo profilo privato Instagram in aziendale o sei stato fortunello e ti è comparso nella bacheca questo banner…

banneranal

… oppure devi eseguire questi semplici passi:

  1. Vai sulle impostazioni del tuo profilo
  2. Clicca “Account Collegati”, “Facebook”e la pagina Facebook che vuoi collegare (NB: ripeto ti serve una PAGINA! no, non puoi usare il tuo profilo personale)
  3. Clicca su “Passa a Profilo Aziendale” (Instagram prenderà i dati della tua pagina Fb)

Bene ora hai il tuo Profilo Aziendale… ooooh che ficooooo! ho il profilo aziend… ma aspetta cosa si può fare con un profilo aziendale?!?!

welcomeanal

Beh la prima cosa che balza all’occhio guardando è la categoria (la stessa della pagina FB, si esatto quella che avrete creato prima) che comparirà in grigio proprio sotto al nome dell’utente e alla fine della Bio il Geotag cliccabile della vostra posizione.

Comparirà inoltre il semplice pulsante Contatta, una cosa che aiuterà molto i brand, i fotografi e gli influenzati…ehm influencer.

13170041_629210093895125_501775772_o-1-e1462926196295

Una cosa da sottolineare è che tramite questo tasto si protegge maggiormente la propria privacy perchè non si andrà più a scrivere la mail nella Bio e finalmente riceveremo (preghiamo San Gennaro) molto meno spam nelle nostre caselle di posta.

Faccio ben notare che se volete condividere sul vostro Diario personale di FB una foto ora con il vostro profilo aziendale Instagram sarà impossibile, essa verrà caricata nella vostra pagina. Se volte tornare a un account personale c’è il tasto “Torna ad un account personale” sulle impostazioni.

IMG_5424

Bene ora passiamo alla cosa più divertente. Avete dato un’occhiata in alto a destra nel vostro nuovo profilo?! c’è una nuova iconcina davvero interessante, provate a cliccarci!

Se siete abituati alle analytics della vostra pagina Facebook capirete velocemente come funzionano le categorie.

Quella “FOLLOWER” vi spieghera chi sono i vostri followers , quando sono online e quanto persone hanno visto il vostro post.

Screen-Shot-2016-05-11-at-12.22.14-AM

Poter vedere da dove vengono i vostri follower sicuramente sarà interessante per capire meglio la vostra strategia… un esempio semplice: meglio una caption in italiano o in inglese? a che ora è preferibile pubblicare così da programmare la programmazione? ecc ecc…

Screen-Shot-2016-05-10-at-11.20.51-PMUn’altra cosa molto utile è vedere quanti follower hai precisamente in questo momento e il tuo trend nell’ultima settimana. Puoi capire, inoltre, il sesso dei tuoi follower tramite un grafico a torta e una stima della loro età. Questi ultimi due dati non ho ancora ben capito come riescono a tirarli fuori perchè non tutti hanno fatto l’accesso tramite Fb. Secondo me questa cosa sarebbe interessante da comunicare a un brand se si vuole collaborare con esso facendogli capire che il target del proprio profilo corrisponde a quello dell’azienda.

13199414_629210107228457_1088761218_o

Nella categoria “Follower”, invece, potete osservare i dati sulle impressions (numero di volte totali che i vostri post sono stati visti), il reach (numero di volte che è stato visto il tuo post da account unici), il numero click per arrivare al vostro sito e l’attività dei follower.

L’attività dei follower inoltre è modulabile per ore e giorni e ti mostra la media di quando i tuoi follower sono tipicamente online.

13199249_629210180561783_1633064640_o-1

Ultima cosa ma non meno importante oggi si possono promuovere i vostri post direttamente dall’app:

  1. Dovete entrare nell’immagine che volete promuovere, cliccare sotto all’immagine PROMUOVI.
  2. Si aprirà una schermata dove dovrai selezionare il target, il budget e la Call to Action.
  3. Tutto fatto

NB1: se è la tua prima ADS ti verrà chiesto il metodo di pagamento se invece ne hai già fatta una tramite FB Instagram prenderà da là i dati.

NB2: le azioni (e relative statistiche) sono tutte per ora indirizzabili a un link , se vuoi altri dati è consigliabile costruire un ADS ancora con il metodo classico da FB.account-business-instagram-promozione-post

 

account-business-instagram-promozione

Riporto infine alcuni dettagli che ritengo importanti dall’help Center di Instagram:

  • Al momento, l’esportazione dei dati di Insights tramite CSV o altri strumenti non è supportata. Dovrai visualizzare i dati di Insights tramite l’app mobile Instagram“;
  • Al momento non è possibile visualizzare i dati di Insights da un computer“;
  • I profili aziendali su Instagram devono avere 100 o più follower per vedere le metriche relative ai dati demografici come età e genere“;
  • Insights di Instagram salva i dati a partire dal momento in cui un account viene convertito in profilo aziendale. I dati precedenti non verranno salvati. Tieni presente che ogni volta che torni a un profilo personale, i dati di Insights di Instagram saranno eliminati“.

 

Spero che questa piccola guida vi sia stata utile, vi ricordo ancora che queste funzionalità son in roll out, la distribuzione è iniziata da Australia, Nuova Zelanda e USA, a seguire gli altri paesi. Aspetto vostri pareri riguardo queste nuove funzionalità nei commenti.

Se volte rimanere aggiornati sui miei viaggi, le mie foto e le novita nel mondo dell’Instagram potete seguirmi nella mia pagina Facebook e su Instagram cercando Federico Graziati.

 

Un grazie a later.com per le immagini.

TAGS
5 Comments
  1. Rispondi

    Diego

    24/08/2016

    Ciao, ho provato la procedura da te indicata cioè vado su impostazioni -> account collegati -> facebook, mi collego con il mio account vado su “condivi su” e metto la pagina business.
    Se poi torno su impostazioni non trovo il pulsante “Passa a Profilo Aziendale”.
    Sbaglio io la procedura o il mio account instagram non è ancora abilitato?
    Grazie

    • Rispondi

      Federico Graziati

      28/08/2016

      Ciao Diego! Scusa se ti rispondo solo ora ma ero fuori Italia. Devi collegare non il tuo account ma la tua pagina facebook

  2. Rispondi

    http://VeliaGacek.bravesites.com

    30/05/2017

    I was recommended this blog via my cousin. I’m now not positive whether this publish is
    written by way of him as nobody else understand such designated about
    my problem. You are amazing! Thanks!

    • Rispondi

      Federico Graziati

      08/06/2017

      you’re welcome 🙂

  3. Rispondi

    性别,他妈的,阴户,猫,婊子,公鸡,鸡巴,狗屎

    16/02/2018

    Good blog you have here.. It’s hard to find good quality writing like yours nowadays.
    I really appreciate people like you! Take care!!

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Sono un Lifestyle & Travel blogger con la passione della fotografia e del raccontare cosa i miei occhi vivo. Le cose che amo di più sono i fari e le montagne. Il mio modo di viaggiare preferito? Il Road Trip. Un stile di viaggio che mi dà quel senso di libertà che io cerco in ogni attimo della mia vita. Non aspettatevi il classico blog di viaggi, io vi racconterò ogni singolo momento di ogni mio viaggio.

Instagram
  • ~ sunrise, morning, afternoon, night ~

ITA 🇮🇹 Quattro foto scattate al Parlamento Ungherese da diversi punti, a diverse ore... Quale preferite? Io non so scegliere.
~
ENG 🇬🇧 Four photos taken at the Hungarian Parliament from different points, at different times... Which do you prefer? I don't know how to choose.

#fromGrazEyes
  • ~ remember the beauty ~

ITA 🇮🇹 Non so voi ma la prima foto mi ricorda un po' l'Irlanda... No? E invece ero in Galles.
Sapete che potete raggiungere a piedi quel faro? Si, ma solo con la bassa marea.
~
ENG 🇬🇧 The first photo reminds me, a little, the Ireland... No?  And instead I was in Wales.
Do you know that you can reach that lighthouse by walk? Yes, but only with the low tide.

#fromGrazEyes
  • ~ Tintern Abbey ~

ITA 🇮🇹 Di questa Abbazia ve ne ho già parlato in precedenza ma stavolta voglio raccontarvi che, a metà del 1800, uno dei più importanti fotografi al mondo fotografò tantissimo in questo luogo.
Sto parlando di Roger Fenton, il primo reporter di guerra mai esistito. Tra le navate dell'abbazia di possono trovare i suoi scatti, posso solo dirvi che sono di una bellezza incredibile. Ne sono rimasto affascinato, forse anche perché l'ho studiato all'università.
~
ENG 🇬🇧 I have already talked about this Abbey before, but this time I want to tell you that, in the mid 1800s, one of the most important photographers in the world shooted a lot in this place.
I'm talking about Roger Fenton, the first war reporter who ever lived. Among the aisles of the abbey you can find his shots, I can only tell you that they are of an incredible beauty.  I was fascinated by it, perhaps also because I studied him at university.

#fromGrazEyes
  • ~ shadow ~

ITA 🇮🇹 Quando alzi troppo tardi in volo il drone su Bled e il sole già non illumina più l'isoletta al centro del lago.
Disperazione e tristezza.
~
ENG 🇬🇧 When you start to fly with the drone up Bled too late and the sun no longer illuminates the island in the middle of the lake.
Despair and sadness.

#fromGrazEyes
  • ~ poetry ~

ITA 🇮🇹 Quando vidi per la prima volta questo posto credevo di essere uscito da un romanzo di un altro tempo.
Immaginatevi una donzella con un abito settecentesco che guarda malinconica verso il lago pensando al suo amato lontano, magari impegnato in qualche guerra.
Potrei inventarmi tante di quelle scene in questo scenario così romantico e, allo stesso tempo, bello nella sua decadenza.
~
ENG 🇬🇧 When I saw this place for the first time I thought I had come out of a novel from another time.
Imagine a damsel in an eighteenth-century dress that looks melancholy towards the lake, thinking of her love far away, maybe engaged in some war.
I could invent so many of those scenes in this scenario that is so romantic and, at the same time, beautiful in its decadence.

#fromGrazEyes
  • ~ with or without ~

ITA 🇮🇹 In verità io sento di più come casa mia le coste selvagge o le montagne che la pianura Padana, per cui il vero trauma non è la partenza ma il ritorno. Dopo essere vissuto in un mondo dove tutto è autentico, importante, dove ogni giorno ha l’intensità di un anno, trovarmi di botto fra gente che rincorre cose senza valore, succube del consumismo, eccetera, beh… mi sembra di essere tra matti!
Dopo un po’ rientro anch’io nei binari, altrimenti mi sentirei un disadattato, ma lo faccio con il naso tappato, come in apnea, perché non accetto quello che la società mi propone.
Lo sopporto perché so che è il prezzo che devo pagare per avere in cambio il resto.
~
ENG 🇬🇧 In truth I feel more like my home the wild coasts or the mountains than the Po Valley, so the real trauma is not the departure but the return.
After having lived in a world where everything is authentic, important, where every day has the intensity of a year, finding myself suddenly among people who run after worthless things, dominated by consumerism, etc., well... I feel to be with crazy people!
After a while I also return to the path, otherwise I would feel like a misfit, but I do it with my nose blocked, as in apnea, because I don't accept what the society is proposing to me.
I stand it because I know it's the price I have to pay to get the rest in return.

#fromGrazEyes
  • ~ dawn ~

ITA 🇮🇹 Manca 1 mese all'estate e la neve continua a cadere copiosa nelle Dolomiti.
Se guardiamo un attimo le date delle nevicate dall'inizio dell'anno sembra che l'inverno e la primavera si siano spostate di circa 2 mesi.
Hey meteo, non dirmi che poi farà caldo anche novembre perché sennò tiro giù anche quelli che devono ancora diventare santi.
~
ENG 🇬🇧 In a month summer will arrive and the snow continues to fall copiously in the Dolomites.
If I look at the snowfall dates from the beginning of the year, it seems that winter and spring have moved about 2 months.
Hey weather, don't tell me that it will be hot in November because otherwise I get angry!

#fromGrazEyes
  • ~ sunny ~

ITA 🇮🇹 Mentre qui nel nord est italiano piove e pioverà per qualche giorno la mia mente è ancora nelle coste assolate e ventose del Galles.
~
ENG 🇬🇧 While it is raining and will raining for a few days here in the north east of Italy, my mind is still in the sunny and windy coasts of Wales.

#fromGrazEyes

Seguimi!