Instagram: alla scoperta dei nuovi profili Business e delle Analytics

tech
on
25/07/2016

Luglio 2016, una nuova tappa fondamentale nel mondo di Instagram: i profili aziendali (o se volete fare i fighi e dirlo in inglese Business Profile) e le Instagram Analytics.

Beh ora cercherò di spiegarvi passo dopo passo come poter accedere a queto fantastico mondo (ricordo che la distribuzione è iniziata da poco a livello mondiale quindi a molti per ora non funzionerà la procedura).

Prima di tutto cosa bisogna avere? Instagram… ma va?! vabbè si scherzo ma dovete avere anche una Pagina Facebook!

Non ce l’avete?! beh fatevela!

Per trasformare il tuo profilo privato Instagram in aziendale o sei stato fortunello e ti è comparso nella bacheca questo banner…

banneranal

… oppure devi eseguire questi semplici passi:

  1. Vai sulle impostazioni del tuo profilo
  2. Clicca “Account Collegati”, “Facebook”e la pagina Facebook che vuoi collegare (NB: ripeto ti serve una PAGINA! no, non puoi usare il tuo profilo personale)
  3. Clicca su “Passa a Profilo Aziendale” (Instagram prenderà i dati della tua pagina Fb)

Bene ora hai il tuo Profilo Aziendale… ooooh che ficooooo! ho il profilo aziend… ma aspetta cosa si può fare con un profilo aziendale?!?!

welcomeanal

Beh la prima cosa che balza all’occhio guardando è la categoria (la stessa della pagina FB, si esatto quella che avrete creato prima) che comparirà in grigio proprio sotto al nome dell’utente e alla fine della Bio il Geotag cliccabile della vostra posizione.

Comparirà inoltre il semplice pulsante Contatta, una cosa che aiuterà molto i brand, i fotografi e gli influenzati…ehm influencer.

13170041_629210093895125_501775772_o-1-e1462926196295

Una cosa da sottolineare è che tramite questo tasto si protegge maggiormente la propria privacy perchè non si andrà più a scrivere la mail nella Bio e finalmente riceveremo (preghiamo San Gennaro) molto meno spam nelle nostre caselle di posta.

Faccio ben notare che se volete condividere sul vostro Diario personale di FB una foto ora con il vostro profilo aziendale Instagram sarà impossibile, essa verrà caricata nella vostra pagina. Se volte tornare a un account personale c’è il tasto “Torna ad un account personale” sulle impostazioni.

IMG_5424

Bene ora passiamo alla cosa più divertente. Avete dato un’occhiata in alto a destra nel vostro nuovo profilo?! c’è una nuova iconcina davvero interessante, provate a cliccarci!

Se siete abituati alle analytics della vostra pagina Facebook capirete velocemente come funzionano le categorie.

Quella “FOLLOWER” vi spieghera chi sono i vostri followers , quando sono online e quanto persone hanno visto il vostro post.

Screen-Shot-2016-05-11-at-12.22.14-AM

Poter vedere da dove vengono i vostri follower sicuramente sarà interessante per capire meglio la vostra strategia… un esempio semplice: meglio una caption in italiano o in inglese? a che ora è preferibile pubblicare così da programmare la programmazione? ecc ecc…

Screen-Shot-2016-05-10-at-11.20.51-PMUn’altra cosa molto utile è vedere quanti follower hai precisamente in questo momento e il tuo trend nell’ultima settimana. Puoi capire, inoltre, il sesso dei tuoi follower tramite un grafico a torta e una stima della loro età. Questi ultimi due dati non ho ancora ben capito come riescono a tirarli fuori perchè non tutti hanno fatto l’accesso tramite Fb. Secondo me questa cosa sarebbe interessante da comunicare a un brand se si vuole collaborare con esso facendogli capire che il target del proprio profilo corrisponde a quello dell’azienda.

13199414_629210107228457_1088761218_o

Nella categoria “Follower”, invece, potete osservare i dati sulle impressions (numero di volte totali che i vostri post sono stati visti), il reach (numero di volte che è stato visto il tuo post da account unici), il numero click per arrivare al vostro sito e l’attività dei follower.

L’attività dei follower inoltre è modulabile per ore e giorni e ti mostra la media di quando i tuoi follower sono tipicamente online.

13199249_629210180561783_1633064640_o-1

Ultima cosa ma non meno importante oggi si possono promuovere i vostri post direttamente dall’app:

  1. Dovete entrare nell’immagine che volete promuovere, cliccare sotto all’immagine PROMUOVI.
  2. Si aprirà una schermata dove dovrai selezionare il target, il budget e la Call to Action.
  3. Tutto fatto

NB1: se è la tua prima ADS ti verrà chiesto il metodo di pagamento se invece ne hai già fatta una tramite FB Instagram prenderà da là i dati.

NB2: le azioni (e relative statistiche) sono tutte per ora indirizzabili a un link , se vuoi altri dati è consigliabile costruire un ADS ancora con il metodo classico da FB.account-business-instagram-promozione-post

 

account-business-instagram-promozione

Riporto infine alcuni dettagli che ritengo importanti dall’help Center di Instagram:

  • Al momento, l’esportazione dei dati di Insights tramite CSV o altri strumenti non è supportata. Dovrai visualizzare i dati di Insights tramite l’app mobile Instagram“;
  • Al momento non è possibile visualizzare i dati di Insights da un computer“;
  • I profili aziendali su Instagram devono avere 100 o più follower per vedere le metriche relative ai dati demografici come età e genere“;
  • Insights di Instagram salva i dati a partire dal momento in cui un account viene convertito in profilo aziendale. I dati precedenti non verranno salvati. Tieni presente che ogni volta che torni a un profilo personale, i dati di Insights di Instagram saranno eliminati“.

 

Spero che questa piccola guida vi sia stata utile, vi ricordo ancora che queste funzionalità son in roll out, la distribuzione è iniziata da Australia, Nuova Zelanda e USA, a seguire gli altri paesi. Aspetto vostri pareri riguardo queste nuove funzionalità nei commenti.

Se volte rimanere aggiornati sui miei viaggi, le mie foto e le novita nel mondo dell’Instagram potete seguirmi nella mia pagina Facebook e su Instagram cercando Federico Graziati.

 

Un grazie a later.com per le immagini.

TAGS
5 Comments
  1. Rispondi

    Diego

    24/08/2016

    Ciao, ho provato la procedura da te indicata cioè vado su impostazioni -> account collegati -> facebook, mi collego con il mio account vado su “condivi su” e metto la pagina business.
    Se poi torno su impostazioni non trovo il pulsante “Passa a Profilo Aziendale”.
    Sbaglio io la procedura o il mio account instagram non è ancora abilitato?
    Grazie

    • Rispondi

      Federico Graziati

      28/08/2016

      Ciao Diego! Scusa se ti rispondo solo ora ma ero fuori Italia. Devi collegare non il tuo account ma la tua pagina facebook

  2. Rispondi

    http://VeliaGacek.bravesites.com

    30/05/2017

    I was recommended this blog via my cousin. I’m now not positive whether this publish is
    written by way of him as nobody else understand such designated about
    my problem. You are amazing! Thanks!

    • Rispondi

      Federico Graziati

      08/06/2017

      you’re welcome 🙂

  3. Rispondi

    性别,他妈的,阴户,猫,婊子,公鸡,鸡巴,狗屎

    16/02/2018

    Good blog you have here.. It’s hard to find good quality writing like yours nowadays.
    I really appreciate people like you! Take care!!

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ #redentore2018 ~

ITA 🇮🇹 ieri sera oltre centomila persone, chi in barca e chi lungo le rive, sono state a Venezia con il naso rivolto verso l'alto.
Tutti erano a guardare uno degli spettacoli di fuochi d'artificio più belli del mondo che si celebra ogni anno nella Serenissima la terza domenica di luglio: il Redentore.
Lo spettacolo di quest'anno era dedicato alle 4 stagioni.
~
ENG 🇬🇧 last night over a hundred thousand people, those in the boat and those along the banks, were in Venice with the nose facing up.
Everyone was watching one of the most beautiful fireworks shows in the world that is celebrated every year in the Serenissima on the third Sunday of July: Redentore.
This year the show was dedicated by the four seasons.

#fromGrazEyes #redentore
  • ~ Italian weekend ~

ITA 🇮🇹 distese infinite, cieli blu, colline dolci, brezza leggera... Serve altro per passare un weekend perfetto? Ah si il cibo, beh in Toscana non manca.
~
ENG 🇬🇧 endless spaces, blue skies, gentle hills, light breezes ... Need more to spend a perfect weekend? Ah yes... food, well in Tuscany is not lacking.

#fromGrazEyes
  • ~ anna ~

ITA 🇮🇹 ieri sera vi avevo detto che avevo una bella febbre.
Oggi mi sono svegliato e magicamente era sparita. Non sto ancora bene ma anche se con dei dolori al basso ventre (probabilmente un alien si sta nutrendo do me dall'interno) sono andato a lavoro.
Si prevede un weekend molto tranquillo per non avere ricadute.
~
ENG 🇬🇧 Last night I told you I had a fever.
Today I woke up and magically it disappeared. I'm not well yet but with pains in the lower abdomen (probably an alien is feeding me from the inside) I went to work.
I expect a very quiet weekend for not having relapses.

#fromGrazEyes
  • ~ sick ~

ITA 🇮🇹 Oggi sono stato al lavoro con la febbre alta, un'esperienza che non vi consiglio.
Ora ho 38 di febbre, immagino sia una bella influenza intestinale. Spero di sbagliarmi e svegliarmi domani in salute per andare in ufficio.
~
ENG 🇬🇧 Today I was at work with a high fever, an experience that I do not recommend.
Now I have 38 fever, I imagine it is an intestinal flu. I hope I'm wrong and will wake up tomorrow in good health to go to the office.

#fromGrazEyes
  • ~ the Maremma balcony ~

ITA 🇮🇹 Montepescali è chiamata anche il balcone della Maremma perché grazie alla sua posizione domina a 360° tutta l'area.
Il borgo ha solo due tipi di abitanti: gli anziani e i gatti.
A parte gli scherzi merita una visita tra le sue piccole chiese medioevali che si incontrano camminando tra i vicoli deserti.
~
ENG 🇬🇧 Montepescali is also called the balcony of Maremma because thanks to its position it dominates the entire area.
The village has only two types of inhabitants: the elderly and cats.
Joking aside, it deserves a visit among his small medieval churches that you meet walking in the deserted alleys.

#fromGrazEyes
  • ~ where history and tourism meet ~

ITA 🇮🇹 Porto Ercole, nell'Argentario, probabilmente è il paese che mi è piaciuto di più della costa del sud della Toscana.
I suoi forti a vigilare sull'antico porto, il mare di un azzurro incredibile, il borgo medioevale protetto dalle mura rendono il tutto davvero magico e senza tempo.
~
ENG 🇬🇧 Porto Ercole, in the Argentario, is probably the town that I liked the most of the southern coast of Tuscany.
Its forts who protect the ancient port, the sea of ​​an incredible blue, the medieval village protected by the walls make it truly magical and timeless.

#fromGrazEyes
  • ~ pushing the #GalaxyS9 HDR over the limit ~

ITA 🇮🇹 L'HDR è una delle prime tecniche che si sperimentano nella fotografia. Guardo le mie foto di 10 anni fa e quasi inorridisco perché usavo solo quello.
Ho provato a editare come allora un HDR fatto con il mio smartphone e quello è il risultato. Con il senno di poi so che questa tecnica può essere si usata (molti fotografi professionisti ne fanno uso) ma serve molta delicatezza e conoscenza dello strumento.
~
ENG 🇬🇧 HDR is one of the first techniques experimented in photography. I look at my photos of 10 years ago and almost horrified because I used only that.
I tried to edit an HDR made with my smartphone as then and that is the result. With hindsight I know that this technique can be used (many professional photographers use it) but it takes a lot of delicacy and knowledge of the instrument.

#ad per @samsungitalia

#SamsungItalia #Samsung #GalaxyS9Stories #dowhatyoucant #unboxyourphone #withgalaxy #framesofitaly 
#fromGrazEyes
  • ~ oysters and Norway lobsters ~

ITA 🇮🇹 Dopo una giornata passata tra la Costa d'Argento e i paesini dell'entroterra maremmano ho fatto aperitivo al tramonto nella piscina a sfioro della Tenuta Meregalli.
Il rosè della cantina si sposa perfettamente con il crudo di mare.
La prossima volta chi si aggiunge?
~
ENG 🇬🇧 After a day spent between the Costa d'Argento and the villages of the Maremma hinterland, I enjoyed an aperitif at sunset in the infinity pool of Tenuta Meregalli.
The rosé of the cellar goes perfectly with the raw sea.
Next time who comes with me?

#ad per per @tenutafertuna @gruppomeregalli

#fromGrazEyes #tenutafertuna

Seguimi!