IV Assemblea Nazionale IgersItalia ad Arezzo

Travel
il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti
on
27/10/2016

Tra il 30 settembre e il 2 ottobre sono stato ospite delle Community aretina di @igersarezzo per la IV Assemblea Nazionale di Igersitalia.

Questo evento è da me uno dei più attesi dell’anno perchè si possono ritrovare persone che condividono la mia stessa passione: Instagram. Durante questa 3 giorni i soci di Instagramers Italia hanno la possibilità di passare del bel tempo in compagnia, confrontarsi e visitare il territorio che li ospita.

Il venerdì c’è il momento più istituzionale dell’Assemblea Nazionale dove ci si riunisce per parlare delle tematiche inerenti l’associazione. La parte più divertente è quando si entra nella sala perchè si tutti salutano e a volte  neppure ci si ricorda chi sono… AIUT! FIGURA DI MERDA IN ARRIVO TRA 3, 2,1…

Per non annoiarvi troppo vi dico velocemente che si è parlato di:

  • la campagna di tesseramento 2016 che sicuramente andrà ad aumentare il numero dei soci con il premio IgersAwards
  • il potenziamento dell’app ufficiale di igersItalia che a mio modesto parere deve diventare l’arteria principale delle comunicazioni anche a livello provinciale
  • l’aumento, ancora scarno, delle convenzioni per i soci che sicuramente darà una spinta al senso di appartenenza all’associazione
  • il bilancio 2016 in attivo
  • linee guida pianificazione 2017
foto assemblea nazionale instagramers italia arezzo fine lavori palazzo gruppo local

Foto di fine lavori assemblea by Giulio Tolli

A seguire si è degustato del buon vino locale de La Strada del Vino di Arezzo assieme a delle tartine di prodotti a km 0.  Ci si è poi divisi in gruppi  autonomi a zonzo per la città prima di andare a fare il checkin in albergo una bella doccia e andare a dormire!

Il sabato ha visto gli igers dividersi per partecipare a 3 tour, organizzati da Insolita Italia, nelle splendide valli della provincia aretina: Valtiberina, Val di Chiana e Casentino per scoprire le eccellenze naturalistiche, culturali, enogastronomiche e imprenditoriali delle valli. Io ho scelto il Casentino perchè sembrava quello più affine alla mia fotografia.

La prima fermata quindi fu per me e i miei compari il borgo e il castello di Poppi, un comune inserito nella lista Borghi più belli d’Italia. Il borgo sorge su di un colle che domina la valle e al suo sommitare c’è il castello dei Conti Guidi. Questo castello del XIII è famoso per la sua biblioteca di oltre 25.000 libri antichi e per la spettacolare vista a 360° che si gode dalla torre campanaria.

castello di poppi durante assemblea instagramers italia igersitalia arezzo casentino

Castello di Poppi e busto di Dante

castello di poppi durante assemblea instagramers italia igersitalia arezzo casentino

Castello di Poppi – cortile interno

Ripresa la strada ci siamo diretti verso la tenuta della famiglia Ferragamo, famosa nel mondo fashion, dove hanno restaurato un borgo rendendolo un Relais Chateau di lusso: il Borro.

All’interno di questo posto vivi una completa esperienza sensoriale perchè oltre a degustare i prodotti tipici in un ristorante stellato devi prima fare un percorso per capire l’importanza di questi. Si parte quindi con un video di presentazione della tenuta con i suoi 1000 e più anni e si prosegue poi lungo alcune sale adibite a museo dell’iconografia del vino.

Passando per delle scale si va nel sotterrato dove delle gallerie incredibilmente piene di botti colme di pregiato vino ti conducono all’entrata del relais. Qui il lusso incontra la buona tavola toscana grazie alla sapienza degli chef presenti in cucina.

Ma non è finita qui perchè Il Borro come ho detto è un borgo, ogni singola casa è stata ristrutturata e all’interno ci sono case in affitto, botteghe artigianali e una piscina.

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enoteca arezzo

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

La giornata è infine terminata ad Arezzo, prima con una IgersAcademy per i nuovi Local Manger, e poi una cena di gala a cura dell’Associazione Cuochi Arezzo seguita da un Dj Set. Qui si è visto come noi italiani siamo campioni del mondo in Assalto del Buffet.

La giornata di domenica era incentrata sull’instameet organizzato da @IgersToscana, @igersArezzo e @il_condominio durante la fiera antiquaria di Arezzo. I partecipanti, tutti rigorosamente con un cappello di paglia e divisi in gruppi, hanno cercato tra le bancarelle ambulanti ed i negozi degli artigiani le 10 lettere necessarie per completare il logo di IgersItalia per la foto finale!

foto instameet dell'assemblea instagramers italia ad arezzo capello di paglia

Foto by Giulio Tolli

Finito tutto, come ogni anno, la tristezza ci ha un po’ pervaso perchè era il momento dei saluti… in questi 3 troppo corti giorni ho potuto rivedere facce note, conoscerne di nuove, cambiare idea su alcuni elementi sia in bene che in male e ovviamente conoscere un piccolo angolo di Toscana in cui mi riprometto di tornare.

Ciao a tutti i soci di IgersItalia e se non siete iscritti fatelo perchè è una cosa di cui andarne fieri e ti fa sentire parte di una grande famiglia!

assemblea nazionale igersitalia arezzo

Il saluto finale da dietro by Mattia Cecchetti

 

Per le altre foto dell’evento cercate su Instagram l’hashtag #assembleaigersitalia2016

 

TAGS
2 Comments
  1. Rispondi

    monabelling.hatenablog.com

    30/05/2017

    Touche. Sound arguments. Keep up the good spirit.

    • Rispondi

      Federico Graziati

      08/06/2017

      Thank you so much!

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ best garden of the Loire castles ~

ITA 🇮🇹 Durante il mio viaggio alla scoperta dei Castelli della Loira ho avuto la fortuna di visitare questo bellissimo palazzo.
È incredibile perché persino i francesi che ho avuto modo di conoscere durante il mio girovagare non lo conoscevano.
Posso dire che non ho mai visto un giardino così bello e che mi ispirava tranquillità e pace.
Pensate che è possibile visitarlo pochi giorni all'anno, mi sento quindi un po' speciale.
Devo ammettere poi che ho potuto ammirare anche delle ragazze molto eleganti e raffinate che giravano con dei fuoristrada e un caddy, immagino facessero parte della famiglia De Ganay, la proprietaria della tenuta.
~
ENG 🇬🇧 During my trip to discover the castles of the Loire, I was lucky enough to visit this beautiful palace.
It's incredible because even the French people I got to know during my wanderings didn't know it.
I can say that I have never seen such a beautiful garden and that it inspired me with its tranquility and peace.
I was very lucky because you can visit it a few days a year, so I feel a bit special.
Then I have to admit that I was able to admire very elegant and refined girls who wandered off-road and a caddy, I imagine they were part of the De Ganay family, the owner of the estate.

#fromGrazEyes
  • ~ last breath ~

ITA 🇮🇹 Questo Novembre 2019 qui in Italia è davvero strano, con temperature davvero alte rispetto al normale.
Ho scorso le foto degli scorsi anni e ho notato che, in questo periodo, avevo già fatto i primi giri sulla neve.
Per fortuna che da questo weekend si arriverà quasi allo 0 termico.
Non vedo l'ora!
~
ENG 🇬🇧 This November 2019 here in Italy is really strange, with temperatures really high compared to normal.
I have watched photos of the past few years and I noticed that, in this period, I had already done the first  pics on the snow.
Fortunately, this weekend it will reach almost 0 thermal.
I can not wait!

#fromGrazEyes
  • ~ memories ~

ITA 🇮🇹 Come un'onda quando si ritira dalla battigia, i miei ricordi piano piano sbiadiscono.
Spesso poi riaffiorano ma vorresti che fossero sempre vividi.
Questa spiaggia sarda però rimarrà sempre nella mia testa.
~
ENG 🇬🇧 Like a wave when retires from the beach, my memories slowly fade.
Often then they resurface but you would like them to always be vivid in your mind.
But this Sardinian beach will always remain in my head.

#fromGrazEyes
  • ~ do you see the little alpine refuge? Its name is Rifugio Auronzo ~

Autunno e inverno sono le migliori stagioni per andare tra i monti. In autunno la luce trasforma gli alberi in oro e in inverno la, neve crea delle atmosfere incredibili.
~
Fall and winter are the best season to go on the mountains. During the fall the light trasform the trees in gold and in the winter the snow creates an incredible atmosphere.

#fromGrazEyes
  • ~ Welsh animal ~

ITA 🇮🇹 Stasera ho nostalgia del Galles con i suoi spazi aperti che mi facevano sentire senza pensieri.
Ho voglia di tornare... E penso che in autunno sia ancora più incredibile!
~
ENG 🇬🇧 Tonight I miss Wales with its open spaces that made me feel worry-free.
I want to come back... And I think it's even more incredible during autumn!

#fromGrazEyes
  • ~ I don't need to go far ~

ITA 🇮🇹 Quando ho bisogno di stare solo spesso vengo qui.
A circa 40 minuti da casa mia c'è l'altopiano del Cansiglio. In autunno è un'oasi di silenzio e bellezza.
Pensate che proprio da questo bosco veniva ricavato il legname per le galee della Serenissima Repubblica.
Qual è il posto vicino casa in cui vi sentite sereni?
~
ENG 🇬🇧 When I need to be alone I often come here.
About 40 minutes from my house there is the Cansiglio plateau. In autumn it is an oasis of silence and beauty.
This wood was used to make lumber for the galleys of the Serenissima Republic.
What is the place near home where you feel peaceful?

#fromGrazEyes
  • ~ do what you want ~

ITA 🇮🇹 Dopo un mese dove ho fatto 3 viaggi posso finalmente fare una recensione sulla mia valigia @eaglecreek.
Lo spazio c'è, ci sta pure il mio treppiede professionale che non è proprio piccolo.
La leggerezza anche! Posso metterci cose più pesanti e stare sempre dentro ai 20kg, classico limite  quando si vola in aereo.
È infine la resistenza agli urti e all'acqua. Cosa indispensabile per i miei viaggi all'avventura, lontani dal turismo di massa.
~
ENG 🇬🇧 After a month, where I traveled 3 times, I can finally review my Eaglecreek luggage.
There is space, I can also put on my professional tripod that is not really small.
Lightness too! I can put on heavier things and always stay within 20kg, a classic limit when flying.
Resistance to impacts and water. Essential for my travels to adventure, away from mass tourism.

#ad per @eaglecreek

#fromGrazEyes #eaglecreek #findyourunknown
  • ~ Red Square ~

ITA 🇮🇹 Quando entri per la prima volta nella Piazza Rossa ti senti piccolo e imponente.
Si respira la Storia millenaria di un paese grandioso come le sue imponenti architetture.
La Piazza Rossa si estende su un’area rettangolare di 700 metri di lunghezza per 150 di larghezza, delimitata da edifici simbolo, come la cattedrale di San Basilio, la sontuosa galleria commerciale GUM, in stile liberty, e il Cremlino.
~
ENG 🇬🇧 When you enter into the Red Square for the first time, you feel small and imposing.
You can breathe the millennial history of a country as grandiose as its impressive architecture.
The Red Square extends over a rectangular area of ​​700 meters long and 150 wide, bounded by symbol buildings, such as the Cathedral of San Basilio, the sumptuous gallery GUM, in Art Nouveau style, and the Kremlin.

#fromGrazEyes

Seguimi!