IV Assemblea Nazionale IgersItalia ad Arezzo

Travel
il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti
on
27/10/2016

Tra il 30 settembre e il 2 ottobre sono stato ospite delle Community aretina di @igersarezzo per la IV Assemblea Nazionale di Igersitalia.

Questo evento è da me uno dei più attesi dell’anno perchè si possono ritrovare persone che condividono la mia stessa passione: Instagram. Durante questa 3 giorni i soci di Instagramers Italia hanno la possibilità di passare del bel tempo in compagnia, confrontarsi e visitare il territorio che li ospita.

Il venerdì c’è il momento più istituzionale dell’Assemblea Nazionale dove ci si riunisce per parlare delle tematiche inerenti l’associazione. La parte più divertente è quando si entra nella sala perchè si tutti salutano e a volte  neppure ci si ricorda chi sono… AIUT! FIGURA DI MERDA IN ARRIVO TRA 3, 2,1…

Per non annoiarvi troppo vi dico velocemente che si è parlato di:

  • la campagna di tesseramento 2016 che sicuramente andrà ad aumentare il numero dei soci con il premio IgersAwards
  • il potenziamento dell’app ufficiale di igersItalia che a mio modesto parere deve diventare l’arteria principale delle comunicazioni anche a livello provinciale
  • l’aumento, ancora scarno, delle convenzioni per i soci che sicuramente darà una spinta al senso di appartenenza all’associazione
  • il bilancio 2016 in attivo
  • linee guida pianificazione 2017
foto assemblea nazionale instagramers italia arezzo fine lavori palazzo gruppo local

Foto di fine lavori assemblea by Giulio Tolli

A seguire si è degustato del buon vino locale de La Strada del Vino di Arezzo assieme a delle tartine di prodotti a km 0.  Ci si è poi divisi in gruppi  autonomi a zonzo per la città prima di andare a fare il checkin in albergo una bella doccia e andare a dormire!

Il sabato ha visto gli igers dividersi per partecipare a 3 tour, organizzati da Insolita Italia, nelle splendide valli della provincia aretina: Valtiberina, Val di Chiana e Casentino per scoprire le eccellenze naturalistiche, culturali, enogastronomiche e imprenditoriali delle valli. Io ho scelto il Casentino perchè sembrava quello più affine alla mia fotografia.

La prima fermata quindi fu per me e i miei compari il borgo e il castello di Poppi, un comune inserito nella lista Borghi più belli d’Italia. Il borgo sorge su di un colle che domina la valle e al suo sommitare c’è il castello dei Conti Guidi. Questo castello del XIII è famoso per la sua biblioteca di oltre 25.000 libri antichi e per la spettacolare vista a 360° che si gode dalla torre campanaria.

castello di poppi durante assemblea instagramers italia igersitalia arezzo casentino

Castello di Poppi e busto di Dante

castello di poppi durante assemblea instagramers italia igersitalia arezzo casentino

Castello di Poppi – cortile interno

Ripresa la strada ci siamo diretti verso la tenuta della famiglia Ferragamo, famosa nel mondo fashion, dove hanno restaurato un borgo rendendolo un Relais Chateau di lusso: il Borro.

All’interno di questo posto vivi una completa esperienza sensoriale perchè oltre a degustare i prodotti tipici in un ristorante stellato devi prima fare un percorso per capire l’importanza di questi. Si parte quindi con un video di presentazione della tenuta con i suoi 1000 e più anni e si prosegue poi lungo alcune sale adibite a museo dell’iconografia del vino.

Passando per delle scale si va nel sotterrato dove delle gallerie incredibilmente piene di botti colme di pregiato vino ti conducono all’entrata del relais. Qui il lusso incontra la buona tavola toscana grazie alla sapienza degli chef presenti in cucina.

Ma non è finita qui perchè Il Borro come ho detto è un borgo, ogni singola casa è stata ristrutturata e all’interno ci sono case in affitto, botteghe artigianali e una piscina.

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enoteca arezzo

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

La giornata è infine terminata ad Arezzo, prima con una IgersAcademy per i nuovi Local Manger, e poi una cena di gala a cura dell’Associazione Cuochi Arezzo seguita da un Dj Set. Qui si è visto come noi italiani siamo campioni del mondo in Assalto del Buffet.

La giornata di domenica era incentrata sull’instameet organizzato da @IgersToscana, @igersArezzo e @il_condominio durante la fiera antiquaria di Arezzo. I partecipanti, tutti rigorosamente con un cappello di paglia e divisi in gruppi, hanno cercato tra le bancarelle ambulanti ed i negozi degli artigiani le 10 lettere necessarie per completare il logo di IgersItalia per la foto finale!

foto instameet dell'assemblea instagramers italia ad arezzo capello di paglia

Foto by Giulio Tolli

Finito tutto, come ogni anno, la tristezza ci ha un po’ pervaso perchè era il momento dei saluti… in questi 3 troppo corti giorni ho potuto rivedere facce note, conoscerne di nuove, cambiare idea su alcuni elementi sia in bene che in male e ovviamente conoscere un piccolo angolo di Toscana in cui mi riprometto di tornare.

Ciao a tutti i soci di IgersItalia e se non siete iscritti fatelo perchè è una cosa di cui andarne fieri e ti fa sentire parte di una grande famiglia!

assemblea nazionale igersitalia arezzo

Il saluto finale da dietro by Mattia Cecchetti

 

Per le altre foto dell’evento cercate su Instagram l’hashtag #assembleaigersitalia2016

 

TAGS
2 Comments
  1. Rispondi

    monabelling.hatenablog.com

    30/05/2017

    Touche. Sound arguments. Keep up the good spirit.

    • Rispondi

      Federico Graziati

      08/06/2017

      Thank you so much!

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ 1308 ~

ITA 🇮🇹 Per raggiungere le grotte di Nettuno bisogna affrontare 654 gradini andare e altrettanti tornare.
La fatica è ricompensata con una passeggiata a strapiombo sul Mediterraneo.
Un'esperienza incredibile!
~
ENG 🇬🇧 To reach the caves of Neptune you have to face 654 steps to go and as many return.
The effort is rewarded with a walk overlooking the Mediterranean.
An incredible experience!

#fromGrazEyes #assembleaigersitalia2018
  • ~ lighthouse hunter ~

ITA 🇮🇹 Continua il mio errare in cerca di nuovi fari da fotografare.
Durante l'assemblea nazionale @igersitalia di quest'anno ho usato il mio pomeriggio libero per andare al faro di Capo Caccia.
È alto solo 24 metri ma grazie alla sua posizione illumina per molte miglia il Mediterraneo occidentale.
~
ENG 🇬🇧 Continue my roaming in search of new lighthouses to photograph.
During the national assembly @igersitalia this year I used my free afternoon to go to the Capo Caccia lighthouse.
It is only 24 meters high but thanks to its position illuminates the western Mediterranean for many miles.

#fromGrazEyes #assembleaigersitalia2018
  • ~ ready for Sardinia ~

ITA 🇮🇹 un anno fa ero in Sicilia per l'assemblea nazionale @igersitalia, ora sono pronto a decollare per incontrare vecchi e nuovi amici in Sardegna.
Speriamo di fare belle foto, @alessandrapolo me lo ha promesso!
~
ENG 🇬🇧 a year ago I was in Sicily for the national assembly @igersitalia, now I'm ready to take off to meet old and new friends in Sardinia.
We hope to take good pictures, @alessandrapolo promised it!

#fromGrazEyes
  • ~ new blog post ~

ITA 🇮🇹 avete presente tutte le domande che mi avete fatto sulla Siberia? Ora avete la possibilità di avere delle risposte più complete: è online, sul mio blog, l'articolo dell'avventura in questo freddo (c'erano 30°) posto.
Molti vostri stereotipi verranno sfatati!
Link in bio.
~
ENG 🇬🇧 do you remember all the questions you asked me about Siberia? Now you have the possibility to have more complete answers: it is online, on my blog, the article of adventure in this cold (there were 30°) place.
Many of your stereotypes will be debunked!
Link in bio (Italian only but great photos)

#fromGrazEyes #followupsiberia
  • ~ attonished ~

ITA 🇮🇹 Uno dei viaggi più belli... Budapest: storia, religione, blocco sovietico ma è sempre rimasta sé stessa.
~
ENG 🇬🇧 One of my best trips ... Budapest: history, religion, Soviet bloc but it has always remained itself.

#fromGrazEyes
  • ~ dejavu ~

ITA 🇮🇹 silenziosa, austera e chiusa al pubblico. Come allora anche oggi le persone normali non possono entrarci. Una volta solo il clero, i nobili e la, famiglia reale... Ora gli addetti ai lavori e pochi fortunati.
La vista però anche solo dall'entrata mette soggezione di fronte alla magnificenza di Dio.
~
ENG 🇬🇧 silent, austere and closed to the public. As then, even today, normal people can not enter here. Once only the clergy, the nobles and the royal family... Now the insiders and some lucky persons.
The sight, however, even from the entrance, puts awe in front of the magnificence of God.

#fromGrazEyes
  • ~ slack ~

ITA 🇮🇹 Seconda giornata di #vendemmiasociale, stavolta presso l'azienda Antonio Facchin.
La vendemmia è il momento più importante nella produzione enologica, un appuntamento legato ad antiche tradizioni che da sempre ricopre un significativo ruolo di aggregazione e condivisione per la vita della comunità.
Mi sento onorato di aver messo del mio per aiutare in questo evento così importante per le mie zone. Da aggiungere poi che il ricavato sarà devoluto a scopo alla Fondazione Altre Parole.
~
ENG 🇬🇧 Second day of #vendemmiasociale, this time at the winery Antonio Facchin.
The harvest is the most important moment in wine production, an event linked to ancient traditions that has always played a significant role of aggregation and sharing for the life of the community.
I feel honored to help in this event so important for my area. The proceeds will be donated to the Foundation Altre Parole

Pilot: @gionata_s

#fromGrazEyes  #vendemmiasociale #antoniofacchin
  • ~ social bubbles ~

ITA 🇮🇹 Le bollicine in compagnia portano sempre allegria dice il saggio Federico.
Oggi alla @tenuta_amadio si è tenuta la prima delle due giornate della Vendemmia Social-e.
Tutti insieme abbiamo potuto vendemmiare, visitare la cantina, mangiare tanti prodotti tipici trevigiani.
Per chi avesse voluto poteva fare una donazione benefica.
Il tutto accompagnato da Prosecco Superiore Asolo Montello DOCG.

#fromGrazEyes #vendemmiasociale

Seguimi!