IV Assemblea Nazionale IgersItalia ad Arezzo

Travel
il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti
on
27/10/2016

Tra il 30 settembre e il 2 ottobre sono stato ospite delle Community aretina di @igersarezzo per la IV Assemblea Nazionale di Igersitalia.

Questo evento è da me uno dei più attesi dell’anno perchè si possono ritrovare persone che condividono la mia stessa passione: Instagram. Durante questa 3 giorni i soci di Instagramers Italia hanno la possibilità di passare del bel tempo in compagnia, confrontarsi e visitare il territorio che li ospita.

Il venerdì c’è il momento più istituzionale dell’Assemblea Nazionale dove ci si riunisce per parlare delle tematiche inerenti l’associazione. La parte più divertente è quando si entra nella sala perchè si tutti salutano e a volte  neppure ci si ricorda chi sono… AIUT! FIGURA DI MERDA IN ARRIVO TRA 3, 2,1…

Per non annoiarvi troppo vi dico velocemente che si è parlato di:

  • la campagna di tesseramento 2016 che sicuramente andrà ad aumentare il numero dei soci con il premio IgersAwards
  • il potenziamento dell’app ufficiale di igersItalia che a mio modesto parere deve diventare l’arteria principale delle comunicazioni anche a livello provinciale
  • l’aumento, ancora scarno, delle convenzioni per i soci che sicuramente darà una spinta al senso di appartenenza all’associazione
  • il bilancio 2016 in attivo
  • linee guida pianificazione 2017
foto assemblea nazionale instagramers italia arezzo fine lavori palazzo gruppo local

Foto di fine lavori assemblea by Giulio Tolli

A seguire si è degustato del buon vino locale de La Strada del Vino di Arezzo assieme a delle tartine di prodotti a km 0.  Ci si è poi divisi in gruppi  autonomi a zonzo per la città prima di andare a fare il checkin in albergo una bella doccia e andare a dormire!

Il sabato ha visto gli igers dividersi per partecipare a 3 tour, organizzati da Insolita Italia, nelle splendide valli della provincia aretina: Valtiberina, Val di Chiana e Casentino per scoprire le eccellenze naturalistiche, culturali, enogastronomiche e imprenditoriali delle valli. Io ho scelto il Casentino perchè sembrava quello più affine alla mia fotografia.

La prima fermata quindi fu per me e i miei compari il borgo e il castello di Poppi, un comune inserito nella lista Borghi più belli d’Italia. Il borgo sorge su di un colle che domina la valle e al suo sommitare c’è il castello dei Conti Guidi. Questo castello del XIII è famoso per la sua biblioteca di oltre 25.000 libri antichi e per la spettacolare vista a 360° che si gode dalla torre campanaria.

castello di poppi durante assemblea instagramers italia igersitalia arezzo casentino

Castello di Poppi e busto di Dante

castello di poppi durante assemblea instagramers italia igersitalia arezzo casentino

Castello di Poppi – cortile interno

Ripresa la strada ci siamo diretti verso la tenuta della famiglia Ferragamo, famosa nel mondo fashion, dove hanno restaurato un borgo rendendolo un Relais Chateau di lusso: il Borro.

All’interno di questo posto vivi una completa esperienza sensoriale perchè oltre a degustare i prodotti tipici in un ristorante stellato devi prima fare un percorso per capire l’importanza di questi. Si parte quindi con un video di presentazione della tenuta con i suoi 1000 e più anni e si prosegue poi lungo alcune sale adibite a museo dell’iconografia del vino.

Passando per delle scale si va nel sotterrato dove delle gallerie incredibilmente piene di botti colme di pregiato vino ti conducono all’entrata del relais. Qui il lusso incontra la buona tavola toscana grazie alla sapienza degli chef presenti in cucina.

Ma non è finita qui perchè Il Borro come ho detto è un borgo, ogni singola casa è stata ristrutturata e all’interno ci sono case in affitto, botteghe artigianali e una piscina.

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enoteca arezzo

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

La giornata è infine terminata ad Arezzo, prima con una IgersAcademy per i nuovi Local Manger, e poi una cena di gala a cura dell’Associazione Cuochi Arezzo seguita da un Dj Set. Qui si è visto come noi italiani siamo campioni del mondo in Assalto del Buffet.

La giornata di domenica era incentrata sull’instameet organizzato da @IgersToscana, @igersArezzo e @il_condominio durante la fiera antiquaria di Arezzo. I partecipanti, tutti rigorosamente con un cappello di paglia e divisi in gruppi, hanno cercato tra le bancarelle ambulanti ed i negozi degli artigiani le 10 lettere necessarie per completare il logo di IgersItalia per la foto finale!

foto instameet dell'assemblea instagramers italia ad arezzo capello di paglia

Foto by Giulio Tolli

Finito tutto, come ogni anno, la tristezza ci ha un po’ pervaso perchè era il momento dei saluti… in questi 3 troppo corti giorni ho potuto rivedere facce note, conoscerne di nuove, cambiare idea su alcuni elementi sia in bene che in male e ovviamente conoscere un piccolo angolo di Toscana in cui mi riprometto di tornare.

Ciao a tutti i soci di IgersItalia e se non siete iscritti fatelo perchè è una cosa di cui andarne fieri e ti fa sentire parte di una grande famiglia!

assemblea nazionale igersitalia arezzo

Il saluto finale da dietro by Mattia Cecchetti

 

Per le altre foto dell’evento cercate su Instagram l’hashtag #assembleaigersitalia2016

 

TAGS
2 Comments
  1. Rispondi

    monabelling.hatenablog.com

    30/05/2017

    Touche. Sound arguments. Keep up the good spirit.

    • Rispondi

      Federico Graziati

      08/06/2017

      Thank you so much!

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ #redentore2018 ~

ITA 🇮🇹 ieri sera oltre centomila persone, chi in barca e chi lungo le rive, sono state a Venezia con il naso rivolto verso l'alto.
Tutti erano a guardare uno degli spettacoli di fuochi d'artificio più belli del mondo che si celebra ogni anno nella Serenissima la terza domenica di luglio: il Redentore.
Lo spettacolo di quest'anno era dedicato alle 4 stagioni.
~
ENG 🇬🇧 last night over a hundred thousand people, those in the boat and those along the banks, were in Venice with the nose facing up.
Everyone was watching one of the most beautiful fireworks shows in the world that is celebrated every year in the Serenissima on the third Sunday of July: Redentore.
This year the show was dedicated by the four seasons.

#fromGrazEyes #redentore
  • ~ Italian weekend ~

ITA 🇮🇹 distese infinite, cieli blu, colline dolci, brezza leggera... Serve altro per passare un weekend perfetto? Ah si il cibo, beh in Toscana non manca.
~
ENG 🇬🇧 endless spaces, blue skies, gentle hills, light breezes ... Need more to spend a perfect weekend? Ah yes... food, well in Tuscany is not lacking.

#fromGrazEyes
  • ~ anna ~

ITA 🇮🇹 ieri sera vi avevo detto che avevo una bella febbre.
Oggi mi sono svegliato e magicamente era sparita. Non sto ancora bene ma anche se con dei dolori al basso ventre (probabilmente un alien si sta nutrendo do me dall'interno) sono andato a lavoro.
Si prevede un weekend molto tranquillo per non avere ricadute.
~
ENG 🇬🇧 Last night I told you I had a fever.
Today I woke up and magically it disappeared. I'm not well yet but with pains in the lower abdomen (probably an alien is feeding me from the inside) I went to work.
I expect a very quiet weekend for not having relapses.

#fromGrazEyes
  • ~ sick ~

ITA 🇮🇹 Oggi sono stato al lavoro con la febbre alta, un'esperienza che non vi consiglio.
Ora ho 38 di febbre, immagino sia una bella influenza intestinale. Spero di sbagliarmi e svegliarmi domani in salute per andare in ufficio.
~
ENG 🇬🇧 Today I was at work with a high fever, an experience that I do not recommend.
Now I have 38 fever, I imagine it is an intestinal flu. I hope I'm wrong and will wake up tomorrow in good health to go to the office.

#fromGrazEyes
  • ~ the Maremma balcony ~

ITA 🇮🇹 Montepescali è chiamata anche il balcone della Maremma perché grazie alla sua posizione domina a 360° tutta l'area.
Il borgo ha solo due tipi di abitanti: gli anziani e i gatti.
A parte gli scherzi merita una visita tra le sue piccole chiese medioevali che si incontrano camminando tra i vicoli deserti.
~
ENG 🇬🇧 Montepescali is also called the balcony of Maremma because thanks to its position it dominates the entire area.
The village has only two types of inhabitants: the elderly and cats.
Joking aside, it deserves a visit among his small medieval churches that you meet walking in the deserted alleys.

#fromGrazEyes
  • ~ where history and tourism meet ~

ITA 🇮🇹 Porto Ercole, nell'Argentario, probabilmente è il paese che mi è piaciuto di più della costa del sud della Toscana.
I suoi forti a vigilare sull'antico porto, il mare di un azzurro incredibile, il borgo medioevale protetto dalle mura rendono il tutto davvero magico e senza tempo.
~
ENG 🇬🇧 Porto Ercole, in the Argentario, is probably the town that I liked the most of the southern coast of Tuscany.
Its forts who protect the ancient port, the sea of ​​an incredible blue, the medieval village protected by the walls make it truly magical and timeless.

#fromGrazEyes
  • ~ pushing the #GalaxyS9 HDR over the limit ~

ITA 🇮🇹 L'HDR è una delle prime tecniche che si sperimentano nella fotografia. Guardo le mie foto di 10 anni fa e quasi inorridisco perché usavo solo quello.
Ho provato a editare come allora un HDR fatto con il mio smartphone e quello è il risultato. Con il senno di poi so che questa tecnica può essere si usata (molti fotografi professionisti ne fanno uso) ma serve molta delicatezza e conoscenza dello strumento.
~
ENG 🇬🇧 HDR is one of the first techniques experimented in photography. I look at my photos of 10 years ago and almost horrified because I used only that.
I tried to edit an HDR made with my smartphone as then and that is the result. With hindsight I know that this technique can be used (many professional photographers use it) but it takes a lot of delicacy and knowledge of the instrument.

#ad per @samsungitalia

#SamsungItalia #Samsung #GalaxyS9Stories #dowhatyoucant #unboxyourphone #withgalaxy #framesofitaly 
#fromGrazEyes
  • ~ oysters and Norway lobsters ~

ITA 🇮🇹 Dopo una giornata passata tra la Costa d'Argento e i paesini dell'entroterra maremmano ho fatto aperitivo al tramonto nella piscina a sfioro della Tenuta Meregalli.
Il rosè della cantina si sposa perfettamente con il crudo di mare.
La prossima volta chi si aggiunge?
~
ENG 🇬🇧 After a day spent between the Costa d'Argento and the villages of the Maremma hinterland, I enjoyed an aperitif at sunset in the infinity pool of Tenuta Meregalli.
The rosé of the cellar goes perfectly with the raw sea.
Next time who comes with me?

#ad per per @tenutafertuna @gruppomeregalli

#fromGrazEyes #tenutafertuna

Seguimi!