IV Assemblea Nazionale IgersItalia ad Arezzo

Travel
il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti
on
27/10/2016

Tra il 30 settembre e il 2 ottobre sono stato ospite delle Community aretina di @igersarezzo per la IV Assemblea Nazionale di Igersitalia.

Questo evento è da me uno dei più attesi dell’anno perchè si possono ritrovare persone che condividono la mia stessa passione: Instagram. Durante questa 3 giorni i soci di Instagramers Italia hanno la possibilità di passare del bel tempo in compagnia, confrontarsi e visitare il territorio che li ospita.

Il venerdì c’è il momento più istituzionale dell’Assemblea Nazionale dove ci si riunisce per parlare delle tematiche inerenti l’associazione. La parte più divertente è quando si entra nella sala perchè si tutti salutano e a volte  neppure ci si ricorda chi sono… AIUT! FIGURA DI MERDA IN ARRIVO TRA 3, 2,1…

Per non annoiarvi troppo vi dico velocemente che si è parlato di:

  • la campagna di tesseramento 2016 che sicuramente andrà ad aumentare il numero dei soci con il premio IgersAwards
  • il potenziamento dell’app ufficiale di igersItalia che a mio modesto parere deve diventare l’arteria principale delle comunicazioni anche a livello provinciale
  • l’aumento, ancora scarno, delle convenzioni per i soci che sicuramente darà una spinta al senso di appartenenza all’associazione
  • il bilancio 2016 in attivo
  • linee guida pianificazione 2017
foto assemblea nazionale instagramers italia arezzo fine lavori palazzo gruppo local

Foto di fine lavori assemblea by Giulio Tolli

A seguire si è degustato del buon vino locale de La Strada del Vino di Arezzo assieme a delle tartine di prodotti a km 0.  Ci si è poi divisi in gruppi  autonomi a zonzo per la città prima di andare a fare il checkin in albergo una bella doccia e andare a dormire!

Il sabato ha visto gli igers dividersi per partecipare a 3 tour, organizzati da Insolita Italia, nelle splendide valli della provincia aretina: Valtiberina, Val di Chiana e Casentino per scoprire le eccellenze naturalistiche, culturali, enogastronomiche e imprenditoriali delle valli. Io ho scelto il Casentino perchè sembrava quello più affine alla mia fotografia.

La prima fermata quindi fu per me e i miei compari il borgo e il castello di Poppi, un comune inserito nella lista Borghi più belli d’Italia. Il borgo sorge su di un colle che domina la valle e al suo sommitare c’è il castello dei Conti Guidi. Questo castello del XIII è famoso per la sua biblioteca di oltre 25.000 libri antichi e per la spettacolare vista a 360° che si gode dalla torre campanaria.

castello di poppi durante assemblea instagramers italia igersitalia arezzo casentino

Castello di Poppi e busto di Dante

castello di poppi durante assemblea instagramers italia igersitalia arezzo casentino

Castello di Poppi – cortile interno

Ripresa la strada ci siamo diretti verso la tenuta della famiglia Ferragamo, famosa nel mondo fashion, dove hanno restaurato un borgo rendendolo un Relais Chateau di lusso: il Borro.

All’interno di questo posto vivi una completa esperienza sensoriale perchè oltre a degustare i prodotti tipici in un ristorante stellato devi prima fare un percorso per capire l’importanza di questi. Si parte quindi con un video di presentazione della tenuta con i suoi 1000 e più anni e si prosegue poi lungo alcune sale adibite a museo dell’iconografia del vino.

Passando per delle scale si va nel sotterrato dove delle gallerie incredibilmente piene di botti colme di pregiato vino ti conducono all’entrata del relais. Qui il lusso incontra la buona tavola toscana grazie alla sapienza degli chef presenti in cucina.

Ma non è finita qui perchè Il Borro come ho detto è un borgo, ogni singola casa è stata ristrutturata e all’interno ci sono case in affitto, botteghe artigianali e una piscina.

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enoteca arezzo

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

il borro è la tenuta della famiglia ferragamo, uno chateau relais di lusso con risposrante di lusso, borgo ed enotecavino botti

La giornata è infine terminata ad Arezzo, prima con una IgersAcademy per i nuovi Local Manger, e poi una cena di gala a cura dell’Associazione Cuochi Arezzo seguita da un Dj Set. Qui si è visto come noi italiani siamo campioni del mondo in Assalto del Buffet.

La giornata di domenica era incentrata sull’instameet organizzato da @IgersToscana, @igersArezzo e @il_condominio durante la fiera antiquaria di Arezzo. I partecipanti, tutti rigorosamente con un cappello di paglia e divisi in gruppi, hanno cercato tra le bancarelle ambulanti ed i negozi degli artigiani le 10 lettere necessarie per completare il logo di IgersItalia per la foto finale!

foto instameet dell'assemblea instagramers italia ad arezzo capello di paglia

Foto by Giulio Tolli

Finito tutto, come ogni anno, la tristezza ci ha un po’ pervaso perchè era il momento dei saluti… in questi 3 troppo corti giorni ho potuto rivedere facce note, conoscerne di nuove, cambiare idea su alcuni elementi sia in bene che in male e ovviamente conoscere un piccolo angolo di Toscana in cui mi riprometto di tornare.

Ciao a tutti i soci di IgersItalia e se non siete iscritti fatelo perchè è una cosa di cui andarne fieri e ti fa sentire parte di una grande famiglia!

assemblea nazionale igersitalia arezzo

Il saluto finale da dietro by Mattia Cecchetti

 

Per le altre foto dell’evento cercate su Instagram l’hashtag #assembleaigersitalia2016

 

TAGS
2 Comments
  1. Rispondi

    monabelling.hatenablog.com

    30/05/2017

    Touche. Sound arguments. Keep up the good spirit.

    • Rispondi

      Federico Graziati

      08/06/2017

      Thank you so much!

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ what I love ~

ITA 🇮🇹 Svegliarsi presto, lavarsi in fretta e furia, non fare colazione, vestirsi con i vestiti preparati la sera prima per guadagnare anche solo un secondo, uscire senza fare rumore per paura di svegliare qualcuno, essere investiti dall'aria frizzante, il cielo che inizia a rischiararsi, zaino in spalla, si arriva nel posto deciso, il silenzio attorno a te, prepari tutto... Ok sei pronto... Ora aspetti solo lui che faccia la sua magia quotidiana. Ciao sole.
~
ENG 🇬🇧 Wake up early, wash in a hurry, don't have breakfast, get dressed with the clothes prepared the night before to earn even a second, go out without making noise for fear of waking someone, being hit by the crisp air, the sky begins to lighten up, backpack on your shoulder, you arrive in the location that you decided, the silence around you, prepare your equipment... Ok you are ready... Now wait only him that will do his daily magic. Hi Sun.

#fromGrazEyes
  • ~ solitude ~

ITA 🇮🇹 Con i i suoi 37 metri di altezza il Faro di Capo Rattray si staglia solitario davanti a una spiaggia di dune sabbiose lunga 27km.
Camminare con il rumore delle onde e dei gabbiani sembra quasi strano perché pare di essere l'unico uomo rimasto sulla terra.
~
ENG 🇬🇧 At a height of 37 meters, the Cape Rattray Lighthouse stands alone in front of a 27km long sandy dune beach.
Walking with the sound of the waves and seagulls seems almost strange because it seems to be the only man left on earth.

#fromGrazEyes
  • ~ San Giorgio, where you can catch the best sunset in Venice ~

ITA 🇮🇹 Dite: "Com'è triste Venezia“? Si vede che non avete mai visto Monfalcone - Dario Fo
~
ENG 🇬🇧 Say: "How sad is Venice"? You have never seen Monfalcone - Dario Fo

#fromGrazEyes
  • ~ prosecco... prosecco everywhere ~

ITA 🇮🇹 Come credo avete potuto notare dalle stories del weekend sono stato ospite del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG per scoprire l'annata 2017 che tra poco arriverà nelle vostre tavole.
Prosecco però vuole dire anche turismo perché ogni anno il dato di nuovi turisti da tutto il mondo sale in doppia cifra.
Cosa aspettate a venire a visitare una delle aree più belle e sconosciute d'Italia?
~
ENG 🇬🇧 As I think you could see from my stories of the weekend I was a guest of the Consortium of Protection of Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG to discover the 2017 wine who will soon arrive in your tables.
Prosecco, however, also means tourism because every year new tourists from all over the world goes up in double %.
What are you waiting to come to visit one of the most beautiful and unknown areas of Italy?

#ad per @proseccocv

#vinoinvilla #coneglianovaldobbiadene

#fromGrazEyes
  • ~ let's celebrate ~

ITA 🇮🇹 Visto il rinnovo della collaborazione con Samsung, questo weekend ho provato un po' di funzioni del nuovo top di gamma dell'azienda sudcoreana.
Quella tra le più osannate è la Super Slow-mo che permetta di riprendere un'azione molto veloce rallentandola a 960fps ossia 32 volte più lento di un video normale.
Sapete che io e i video non andiamo molto d'accordo però volevo farvi vedere questa opzione che magari vi interessa.
~
ENG 🇬🇧 Celebrating the renewal of the collaboration with Samsung, this weekend I tried a bit of features of the new top smartphone of the South Korean company.
The one of the most acclaimed feature is the Super Slow-mo that allows you to take a very fast action slowing it down to 960fps, 32 times slower than a normal video.
You know that I'm not good to create video but I wanted to show you this option that maybe you are interested.

#adv per @samsungitalia

#GalaxyS9 #SamsungItalia #Samsung #GalaxyS9Stories #FrameofItaly #withgalaxy #SuperSlowMO

#fromGrazEyes
  • ~ Scotland in a photo ~

ITA 🇮🇹 Chi riconosce il famoso viadotto ferroviario di Harry Potter? Esatto quello è proprio il treno del film e ho avuto l'opportunità di salirci. Sul mio blog in un articolo di settembre 2016 tuttecle altre foto.
La Scozia è stata la location di tanti film epici come Braveheart, Skyfall, Trainspotting e Transformer.
~
ENG 🇬🇧 Who recognizes the famous Harry Potter railway viaduct? Exactly that's the train of the film and I had the opportunity to get on it. On my blog in a September 2016 article all the other photos.
Scotland has been the location of many epic films such as Braveheart, Skyfall, Trainspotting and Transformer.

#fromGrazEyes
  • Oggi tappa numero 13 del Giro d'Italia da Ferrara a Nervesa della Battaglia.
Una tappa piena di simboli prima di tutto relativi al ricordo della Grande Guerra.
Proprio in questi giorni è stata riaperta al pubblico l'Abbazia di Sant'Eustacchio (da dove è stata scattata la foto), ridotta a ruderi per via di alcuni bombardamenti e luogo dove nacque il Galateo. Anche quando si corre in bici vige un certo "Galateo".
L'avversario è si la persona da battere ma è anche da rispettare.
Negli anni, durante questa corsa, si sono visti gesti che rimarranno negli annali sia tra compagni di squadra che rivali. Una delle scene più belle che mi rimarranno nella mente è di 12 anni fa, durante l'89° Giro d'Italia: protagonisti Juan Manuel Garate e Jens Voigt. Entrambi in fuga da 154km, il primo però sempre a tutta mentre il secondo dietro a sfruttare la scia degli avversari. A 400 metri dal traguardo accade l'incredibile, il più fresco Voigt da una pacca sulla spalla allo spagnolo e gli dice "vai, te lo meriti" e lo lascia vincere a braccia alzate sul passo San Pellegrino.
Un gesto che ha tutto il senso di questo Sport.

#adv per @BancaMediolanum

#StorieDalGiro #Giro #BancaMediolanum

#FromGrazEyes
  • ~ sunset quiet ~

ITA 🇮🇹 Un aspetto rasserenante della natura? La sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto.
~
ENG 🇬🇧 A reassuring aspect of nature? Its immense beauty is there for everyone. No one can think of bringing home a sunrise or a sunset.

#fromGrazEyes

Seguimi!