Sauris: un borgo incantato

Travel
Panorama da Casera Razzo sauris cadore veneto friuli venezia giulia confine tramonto
on
31/10/2016

Ma voi siete mai stati a Sauris? Io sinceramente fino a meno di un mese fa avrei detto che sapevo più o meno dov’era ma che non ci avevo mai messo piede. Questo paese – anzi paesi perchè c’è Sauris di Sopra e Sauris di Sotto – si trova in Friuli Venezia Giulia, vicino al confine con il Veneto ed è circondato da cime sui 2.000 metri.

Ci sono due modi per arrivarci. Il più semplice è quello di prendere l’A23 ed uscire a Tolmezzo seguendo poi le indicazioni prima per Forni di Sopra e poi Sauris. Il secondo, quello più panoramico e pericoloso, tramite la strada che dal Cadore sale a Casera Razzo; quest’ultima è piuttosto stretta, con poca manutenzione (ho trovato delle rocce sulla careggiata) e d’inverno è spesso chiusa al traffico ma i panorami sono davvero favolosi.

Verso Sauris da Casera Razzo friuli venezia giulia strada

Verso Sauris da Casera Razzo

Io ho passato un weekend dormendo presso Borgo Eibn, un aparthotel di lusso costruito restaurando delle bellissime malghe in legno. Attorniato da un bellissimo bosco e lontano da ogni altro edificio domina dall’alto la valle con una vista pregevole sul lago di Sauris. La struttura è dotata di 9 appartamenti dotati di ogni confort da 2 a 4 persone, un ristorante con prodotti tipici e di produzione propria o km 0, la spa e un centro benessere.

Verso Sauris da Casera Razzo friuli venezia giulia borgo eibn

Borgo Eibn

Ringrazio Luca Mattioli per l’invito e gli Instagramers delle Regione FVG che mi hanno invitato a passare con loro questa 2 giorni. Il loro credo sia uno dei gruppi più affiatati in Italia e sono tra i primi che ho potuto conoscere nella mia corta vita da Igers circa 1 anno e mezzo fa sotto una fitta nevicata.

Il pomeriggio del sabato lo abbiamo passato a esplorare l’abitato di Sauris di Sopra. Abbiamo scoperto il laboratorio artistico del legno massello dei fratelli Plozzer che con sapienti mani da oltre 20 anni producono articoli a basso impatto ambientale ma anche le famose maschere del Carnevale del paese.

Sauris è anche genuinità infatti, tra i vicoli del paese, si incontrano persone che sembrano uscite da dei film in bianco e nero di 50 anni fa! Inoltre ho scoperto che il dialetto della valle ha origini germanofone perchè in passato i collegamenti con la valle erano praticamente ridotti a zero.

fratelli plozzer legno sauris friuli venezia giulia

Laboratorio Plozzer

fratelli plozzer legno sauris friuli venezia giulia

L’artista

fratelli plozzer legno sauris friuli venezia giulia

Fabrice vs l’arte

fratelli plozzer legno sauris friuli venezia giulia

Vicoli di Sauris di Sopra

fratelli plozzer legno sauris friuli venezia giulia

Verso Sauris friuli venezia giulia

Gentil vecchina

hotel diffuso legno sauris friuli venezia giulia

Tornati in serata Borgo Eibn, dopo una doccia ristoratrice, ci siamo messi con i piedi sotto la tavola per una piacevole serata tra cibo di ottima qualità, vini della zona e interessanti discorsi. Credo che alcune immagini dicano più di ogni cosa.

Borgo Eibn sauris friuli venezia giulia ristorante

Borgo Eibn ristorante

Borgo Eibn sauris friuli venezia giulia ristorante

Borgo Eibn sauris friuli venezia giulia ristorante

Borgo Eibn sauris friuli venezia giulia ristorante

Borgo Eibn notturna sauris friuli venezia giulia

La domenica, dopo una dormita incredibile nei letti comodissimi di Borgo Eibn, mi aspettatava una colazione da sogno… non so come è entrato ancora del cibo nel mio stomaco dopo la cena della sera prima ma vi dico solo che era eccezionale!

Alba prima della colazione a Borgo Eibn sauris friuli venezia giulia

Alba prima della colazione

COlazione a Borgo Eibn

Colazione a Borgo Eibn

Comunque sapete che Sauris è un paese a impatto 0?! Si esatto, praticamente per produrre energia non inquina. Con questa energia io ho provato le e-bike di Ecomotion , una ditta che organizza giri in bici e a piedi. Non l’avrei mai detto ma le e-bike sono davvero fantastiche!!! Ho corso per tutta la mattina su terreni impervi in salita e discesa con pochissimo sforzo, senza l’aiuto del motore sarei probabilmente ancora là. Questo, a mio parere, è un nuovo modo per intendere la montagna perchè permette a molti, professionisti e non, di arrivare in posti che non avrebbero mai pensato di raggiungere. Ovviamente c’è stato un intermezzo dove si è degustata la famosa birra di Sauris, da provare!

ecomotion sauris friuli venezia giulia

ecomotion sauris friuli venezia giulia

Birra di sauris friuli venezia giulia

Zahre Beer

Tornati soddisfatti da questo giro in bici ci aspettava una fatica incredibile: la degustazione dei prodotti tipici!!! Iniziarono ad arrivare taglieri su taglieri di formaggi e affettati di ogni tipo.. i miei occhi gongolavano ma a metà il mio stomaco iniziava a rifiutarsi di buttare dentro altra cosa… la mia bocca però non ne voleva sapere e tra un bicchiere di vino e l’altro sono riuscito a provare tutto… difficile fare una classifica di bontà!

sauris friuli venezia giulia

borgo eibn sauris friuli venezia giulia

sauris friuli venezia giulia

Per terminare la giornata e digerire con mooooolta calma abbiamo fatto una lezione di tamburo, era incredibile sentire l’eco in tutta la vale prodotto da questi strumenti! comunque alla fine non sentivo più le dita!!!

sauris friuli venezia giulia

Purtroppo il weekend è volto al termine ma devo dire che Sauris è davvero un posto fantastico per chi vuole trovare pace e tranquillità. Lo consiglio sopratutto alle coppie che vogliono vivere un weekend romantico ma attivo soprattutto se soggiornano nella fantastica cornice di Borgo Eibn.

Tra poche ore prenderò un nuovo aereo perchè un nuovo viaggio mi attende… la cornice sarà completamente diversa quindi aspettatevi qualcosa di strano nel mio prossimo post.

A presto!

TAGS
2 Comments
  1. Rispondi

    oldmanmusicpub

    28/05/2017

    Cіao una mia amica mi ha twittato la url di ԛuesto blog e sono
    venuta a vedere com’è. Mi piaсe ampiamente. L’ho messo traa i preferiti.
    Magnifico blog e template meraviglioso

    • Rispondi

      Federico Graziati

      28/05/2017

      Grazie mille davvero! Sono felice che ti piaccia =)
      Se ti va ho pure la pagina facebook dove metto più foto

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ jump into my world ~

ITA 🇮🇹 La costa nord est dell'isola di Skye è alta, in alcuni punti, oltre 100 metri e spazzata da venti davvero molto forti.
Sapete che l'ultimo Transformer è stato girato a pochi km da qui?
~
ENG 🇬🇧 The north east coast of the Isle of Skye is high, in some places, over 100 meters and is swept by very strong winds.
Do you know that the last Transformer was shot a few miles from here?

#fromGrazEyes
  • ~ the road before the storm ~

ITA 🇮🇹 La vita è come una strada, a volte in salita, a volte in discesa... Sempre tortuosa e capace di sorprenderti dopo una curva.
Venerdì sera mi aspetta una strada lunga ma concreta. Io sono pronto!
~
ENG 🇬🇧 Life is like a road, sometimes uphill, sometimes downhill... Always tortuous and able to surprise you after a bend.
A long but concrete road awaits me on Friday night. I'm ready!

#fromGrazEyes
  • ~ San Giorgio, where you can catch the best sunset in Venice ~

ITA 🇮🇹 Dite: "Com'è triste Venezia“? Si vede che non avete mai visto Monfalcone - Dario Fo
~
ENG 🇬🇧 Say: "How sad is Venice"? You have never seen Monfalcone - Dario Fo

#fromGrazEyes
  • ~ I don't know ~

ITA 🇮🇹 Non so perché ma oggi ho voluto condividere con voi questa foto.
Ne avevo già messe di simili ma pazienza. Ho voglia di tornarci... Invece tra pochissimi giorni parto per la Svizzera.
Una terra che ho sempre amato e in cui vorrei viverci. Sembra incredibile ma ci sono stato solo una volta in orecedenza. Mi piacerebbe recuperare.
Consigli? Sarò sopratutto nel Valais.
~
ENG 🇬🇧 I don't know why but today I wanted to share this picture with you.
I had already share some similar photos but who care?! I want to go back here... Instead, in a few days I leave for Switzerland.
A land that I have always loved and in which I would like to live there. It seems incredible but I've only been there once before.
Some suggestions? I will be in Valais region.

#fromGrazEyes
  • ~ typical boats ~

ITA 🇮🇹 La Pletna è l'imbarcazione tradizionale del lago di Bled e la sua invenzione risale all'anno 1590.
L'imbarcazione è condotta dal barcaiolo denominato Pletnar.  Questo mestiere si tramanda di generazione in generazione, e rimane in famiglia per secoli. 
Salite a bordo della Pletna e lasciate che il barcaiolo vi porti a fare un giro per il lago.
È veramente una sensazione speciale, anzi, la regola dice che chi non è andato in gita con la pletna non ha veramente visitato Bled.
~
ENG 🇬🇧 Pletna is the traditional boat of Lake Bled and its invention dates back to the year 1590.
The boat is driven by the Pletnar. This profession is handed down from generation to generation, and remains in the family for centuries.
Sail abroad Pletna and let the boatman take you for a ride on the lake.
Who did not go on a trip with the Pletna did not really visit Bled.

#fromGrazEyes
  • ~ my favorite Dolomite mountain ~

ITA 🇮🇹 Questo è l'Antelao, il Re delle Dolomiti, con i suoi 3.264 metri è la seconda cima dolomitica come altezza.
È un gigante piramidale, articolato in gole e camini in tutti i suoi versanti.
Pensate che dalla sua cima nelle giornate senza foschia si vede chiaramente il mare Adriatico e la laguna di Venezia.
La mia prima volta in cima è stata nel 2005 percorrendo la Via Normale sulla Cresta Nord, in pratica guardando la foto la diagonale che parte dalla vetta e scende verso sinistra.
~
ENG 🇬🇧 Antelao, the King of the Dolomites, is the second highest peak of Dolomites (3.264mt).
It is a giant pyramid, divided into gorges and chimney on all slopes.
From the top in a clear day you can see the Adriatic Sea and Venice's lagoon.
My first time on the top of this mountain was in 2005 along the Via Normale on the North Ridge, basically looking at the picture the diagonal that starts from the top and down to the left.

#fromGrazEyes
  • ~ Will the snow also arrive on the Dolomites? ~

ITA 🇮🇹 Si questa foto è dello scorso anno, più o meno dello stesso periodo.
Lo scorso anno fu super nevoso, non succedeva da parecchio tempo. Ora il panorama è tristemente marrone e la neve si trova solo a quote elevate.
~
ENG 🇬🇧 Yes, this picture was taken last year, more or less the same period.
Last year was super snowy, it had not happened for a long time. Now the landscape is sadly brown and the snow is only at high altitudes.

#fromGrazEyes
  • ~ ig isn't reality ~

ITA 🇮🇹 Continuo a vedere foto di città del nord Italia e di Dolomiti innevate... Ma sapete che è praticamente tutto marrone? Non piove/nevica da praticamente ottobre.
Però su Instagram sembra di vivere nei paesi scandinavi. Boh.
~
ENG 🇬🇧 I continue to see snowy photos of northern Italian cities and Dolomite ... But do you know that it is practically all brown? It doesn't rain/snow from practically October.
But on Instagram it seems to live in the Scandinavian countries. Boh.

#fromGrazEyes

Seguimi!