Sauris: un borgo incantato

Travel
Panorama da Casera Razzo sauris cadore veneto friuli venezia giulia confine tramonto
By on 31/10/2016

Ma voi siete mai stati a Sauris? Io sinceramente fino a meno di un mese fa avrei detto che sapevo più o meno dov’era ma che non ci avevo mai messo piede. Questo paese – anzi paesi perchè c’è Sauris di Sopra e Sauris di Sotto – si trova in Friuli Venezia Giulia, vicino al confine con il Veneto ed è circondato da cime sui 2.000 metri.

Ci sono due modi per arrivarci. Il più semplice è quello di prendere l’A23 ed uscire a Tolmezzo seguendo poi le indicazioni prima per Forni di Sopra e poi Sauris. Il secondo, quello più panoramico e pericoloso, tramite la strada che dal Cadore sale a Casera Razzo; quest’ultima è piuttosto stretta, con poca manutenzione (ho trovato delle rocce sulla careggiata) e d’inverno è spesso chiusa al traffico ma i panorami sono davvero favolosi.

Verso Sauris da Casera Razzo friuli venezia giulia strada

Verso Sauris da Casera Razzo

Io ho passato un weekend dormendo presso Borgo Eibn, un aparthotel di lusso costruito restaurando delle bellissime malghe in legno. Attorniato da un bellissimo bosco e lontano da ogni altro edificio domina dall’alto la valle con una vista pregevole sul lago di Sauris. La struttura è dotata di 9 appartamenti dotati di ogni confort da 2 a 4 persone, un ristorante con prodotti tipici e di produzione propria o km 0, la spa e un centro benessere.

Verso Sauris da Casera Razzo friuli venezia giulia borgo eibn

Borgo Eibn

Ringrazio Luca Mattioli per l’invito e gli Instagramers delle Regione FVG che mi hanno invitato a passare con loro questa 2 giorni. Il loro credo sia uno dei gruppi più affiatati in Italia e sono tra i primi che ho potuto conoscere nella mia corta vita da Igers circa 1 anno e mezzo fa sotto una fitta nevicata.

Il pomeriggio del sabato lo abbiamo passato a esplorare l’abitato di Sauris di Sopra. Abbiamo scoperto il laboratorio artistico del legno massello dei fratelli Plozzer che con sapienti mani da oltre 20 anni producono articoli a basso impatto ambientale ma anche le famose maschere del Carnevale del paese.

Sauris è anche genuinità infatti, tra i vicoli del paese, si incontrano persone che sembrano uscite da dei film in bianco e nero di 50 anni fa! Inoltre ho scoperto che il dialetto della valle ha origini germanofone perchè in passato i collegamenti con la valle erano praticamente ridotti a zero.

fratelli plozzer legno sauris friuli venezia giulia

Laboratorio Plozzer

fratelli plozzer legno sauris friuli venezia giulia

L’artista

fratelli plozzer legno sauris friuli venezia giulia

Fabrice vs l’arte

fratelli plozzer legno sauris friuli venezia giulia

Vicoli di Sauris di Sopra

fratelli plozzer legno sauris friuli venezia giulia

Verso Sauris friuli venezia giulia

Gentil vecchina

hotel diffuso legno sauris friuli venezia giulia

Tornati in serata Borgo Eibn, dopo una doccia ristoratrice, ci siamo messi con i piedi sotto la tavola per una piacevole serata tra cibo di ottima qualità, vini della zona e interessanti discorsi. Credo che alcune immagini dicano più di ogni cosa.

Borgo Eibn sauris friuli venezia giulia ristorante

Borgo Eibn ristorante

Borgo Eibn sauris friuli venezia giulia ristorante

Borgo Eibn sauris friuli venezia giulia ristorante

Borgo Eibn sauris friuli venezia giulia ristorante

Borgo Eibn notturna sauris friuli venezia giulia

La domenica, dopo una dormita incredibile nei letti comodissimi di Borgo Eibn, mi aspettatava una colazione da sogno… non so come è entrato ancora del cibo nel mio stomaco dopo la cena della sera prima ma vi dico solo che era eccezionale!

Alba prima della colazione a Borgo Eibn sauris friuli venezia giulia

Alba prima della colazione

COlazione a Borgo Eibn

Colazione a Borgo Eibn

Comunque sapete che Sauris è un paese a impatto 0?! Si esatto, praticamente per produrre energia non inquina. Con questa energia io ho provato le e-bike di Ecomotion , una ditta che organizza giri in bici e a piedi. Non l’avrei mai detto ma le e-bike sono davvero fantastiche!!! Ho corso per tutta la mattina su terreni impervi in salita e discesa con pochissimo sforzo, senza l’aiuto del motore sarei probabilmente ancora là. Questo, a mio parere, è un nuovo modo per intendere la montagna perchè permette a molti, professionisti e non, di arrivare in posti che non avrebbero mai pensato di raggiungere. Ovviamente c’è stato un intermezzo dove si è degustata la famosa birra di Sauris, da provare!

ecomotion sauris friuli venezia giulia

ecomotion sauris friuli venezia giulia

Birra di sauris friuli venezia giulia

Zahre Beer

Tornati soddisfatti da questo giro in bici ci aspettava una fatica incredibile: la degustazione dei prodotti tipici!!! Iniziarono ad arrivare taglieri su taglieri di formaggi e affettati di ogni tipo.. i miei occhi gongolavano ma a metà il mio stomaco iniziava a rifiutarsi di buttare dentro altra cosa… la mia bocca però non ne voleva sapere e tra un bicchiere di vino e l’altro sono riuscito a provare tutto… difficile fare una classifica di bontà!

sauris friuli venezia giulia

borgo eibn sauris friuli venezia giulia

sauris friuli venezia giulia

Per terminare la giornata e digerire con mooooolta calma abbiamo fatto una lezione di tamburo, era incredibile sentire l’eco in tutta la vale prodotto da questi strumenti! comunque alla fine non sentivo più le dita!!!

sauris friuli venezia giulia

Purtroppo il weekend è volto al termine ma devo dire che Sauris è davvero un posto fantastico per chi vuole trovare pace e tranquillità. Lo consiglio sopratutto alle coppie che vogliono vivere un weekend romantico ma attivo soprattutto se soggiornano nella fantastica cornice di Borgo Eibn.

Tra poche ore prenderò un nuovo aereo perchè un nuovo viaggio mi attende… la cornice sarà completamente diversa quindi aspettatevi qualcosa di strano nel mio prossimo post.

A presto!

TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    oldmanmusicpub

    28/05/2017

    Cіao una mia amica mi ha twittato la url di ԛuesto blog e sono
    venuta a vedere com’è. Mi piaсe ampiamente. L’ho messo traa i preferiti.
    Magnifico blog e template meraviglioso

    • Rispondi

      Federico Graziati

      28/05/2017

      Grazie mille davvero! Sono felice che ti piaccia =)
      Se ti va ho pure la pagina facebook dove metto più foto

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ a classic #notmypanni ~

Dimmi cosa stendi e ti dirò chi sei. Nei centri storici va ancora di moda questa tradizione, ma voi tirereste dei cavi del bucato nei nuovi quartieri pieni di case moderne?
Almeno per ricaricare il mio #GalaxyS8 uso il wireless e mi sento libero da nuovi cavi.

#GalaxyS8Stories #LiberailTuoSmartphone @samsungitalia #ad
~
~
#fromGrazEyes
  • ~ great Venitian sunset ~

The altana (a Venitian terrace) of Aman Hotel has one of the beautiful view of a luxury hotel but only the customers can book it for a private aperitif.

#fromGrazEyes
  • ~ reflex or smartphone, sometimes it's a different choice ~

Avete mai provato la modalità PRO del #GalaxyS8?
Qui potete veramente vedere la differenza tra una foto fatta con reflex e una con questo cellulare. Ricordo che un cellulare non potrà mai battere una macchina fotografica professionale però la resa di questo device è davvero molto buona.

#GalaxyS8Stories #LiberailTuoSmartphone @samsungitalia #ad
~
~
#fromGrazEyes
  • ~ who want live there? Me maybe for some days ~

#fromGrazEyes #visitTrentino #thefullcolors
  • ~ do you see the little alpine refuge? It's name is Rifugio Auronzo ~

Autunno e inverno sono le migliori stagioni per andare tra i monti. In autunno la luce trasforma gli alberi in oro e in inverno la, neve crea delle atmosfere incredibili.
~
Fall and winter are the best season to go on the mountains. During the fall the light trasform the trees in gold and in the winter the snow creates an incredible atmosphere.

#fromGrazEyes #unsplash
  • ~ almost empty ~

Oggi ho avuto l'occasione di essere presente al primo evento italiano della community della bellissima realtà internazionale di @unsplash.
Persone con la passione della fotografia ma che non guardano i Like, anzi non guardano proprio i social.
È un progetto che fa della meritocrazia una delle sue leve.
Se siete fotografi vi consiglio di darci un'occhiata.
~
Today I had the opportunity to be present at the first Italian event of the international community of @unsplash.
I met people with the passion of photography but who do not look at the likes of a photo.
It is a project that makes meritocracy on the first step.
If you are a photographer I suggest you to take a look on it.

#fromGrazEyes #unsplash
  • ~ foliage ~

Oggi mi sono dedicato all'esplorazione della parte friulana dell'altopiano del Cansiglio, la cosa più vicina a casa mia che assomiglia alla montagna.
Interessante come è facile perdersi nelle mille mulattiere visto che alcune non sono nemmeno segnate su Google Maps.
~
Today I explored the Friulian side of the Cansiglio plateau, the closest thing to my home that resembles the mountains.
Interestingly, how it's easy to get lost in a thousand mule tracks here because  some are not even marked on Google Maps.

#fromGrazEyes
  • ~ ready to hike ~

A volte vuoi farti un piccolo giro con gli amici e allora non vuoi portarti dietro tutta la roba fotografica. Poi ecco che arriva il momento in cui ti mangi le mani e vorresti averla dietro... Questo è il motivo per cui è meglio avere un cellulare con la migliore fotocamera in commercio come, ad esempio, il mio #GalaxyS8.

#GalaxyS8Stories #LiberailTuoSmartphone @samsungitalia #ad
~
~
#fromGrazEyes

Seguimi!