Fondazione Bisazza: in Veneto un vero museo d’arte contemporanea privato

Travel
Fondazione Bisazza
By on 19/03/2017

Avete presente quando siete in qualche museo di arte contemporanea in Italia, l’allestimento è perfetto, vi lasciano fare foto, i guardia sala sono gentili e coccolosi, lo spazio tra una opera d’arte e un’altra è vivibile, e tante altre belle cose? No? ah si scusate ho detto in ITALIA!!!

Pensate che fino allo scorso mese pensavo davvero una cosa del genere ma poi grazie a un evento organizzato da Sgaialand ho scoperto la Fondazione Bisazza.

Bisazza intanto è un’azienda ITALIANA con sede del vicentino (oh quindi anche VENETA), leader mondiale nella produzione del mosaico di vetro e nel settore design. Trovare un privato che aiuta l’arte è ancora più incredibile in Italia, soprattutto quando uno solo crea uno spazio così esteso.

Fondazione Bisazza

Il progetto, che quest’anno compie 5 anni, vuole raccogliere opere ed installazioni di architetti, artisti e designer che dagli anni 90 hanno colpito il pubblico e la critica a livello mondiale. Lo spazio, dopo un grande restauro progettato dall’arch. Carlo Dal Bianco, è quello della ex fabbrica di produzione infatti la pavimentazione, eccetto in alcune parti, è quella originale dove si vedono ancora i segni dei grandi macchinari che vi erano presenti.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Camminando tra le ampie sale si può notare che la maggior parte delle zone ospita un’esposizione permanente con opere dai nomi altisonanti come Studio Job, Alessandro Mendini, Andrée Putman, Arik Levy e Patricia Urquiola mentre una zona più piccola prevede delle mostre temporanee. Inoltre da pochi mesi sono visitabili le piccole sale di Fotografia di Architettura con opere di Gabriele Basilico, Roland Fischer, Candida Höfer, Julius Shulman e Hiroshi Sugimoto.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Un secondo fine della Fondazione inoltre è quello di proporsi come soggetto culturale per ospitare mostre itineranti e progetti non legati necessariamente al mosaico infatti annualmente vengono proposte molte mostre di carattere internazionale.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Insomma vi sembra vero che in Veneto, ma anche in Italia, ci sia un posto così? Ne conoscete altri? Se si lasciate qui sotto il nome che sono curioso di conoscere queste piccole chicche del nostro paese!

TAGS
2 Comments
  1. Rispondi

    Bablofil

    27/03/2017

    Thanks, great article.

    • Rispondi

      Federico Graziati

      26/04/2017

      You’re welcome!

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ my favorite area of the historic centre of Edinburgh ~

ITA 🇮🇹 Ramsay Garden è un isolato di sedici palazzi condominiali nella zona di Castlehill a Edimburgo, in Scozia. Si distinguono per il loro bugnato (un tipo di lavorazione muraria) rosso e gli esterni bianchi, e per la loro posizione di rilievo, la più visibile da Princes Street.
~
ENG 🇬🇧 Ramsay Garden is a block of sixteen private apartment buildings in the Castlehill area of Edinburgh, Scotland. They stand out for their red ashlar and white harled exteriors, and for their prominent position, most visible from Princes Street.

#fromGrazEyes #neverstopexploring
  • ~ lovers ~

ITA 🇮🇹 Dopo aver finito di lavorare mi sono diretto a Piazzale Michelangelo per assistere al tramonto... Peccato che è stato nuvoloso tutta la giornata.
Messo il teleobiettivo allora ho cercato di catturare le coppiette che sedevano sulla scalinata a guardare il panorama mentre degli artisti di strada cantavano canzoni d'amore.
~
ENG 🇬🇧 After finishing work I headed to Piazzale Michelangelo to watch the sunset ... it was cloudy all day so the sun didn't appear.
So I mounted the telephoto lens and I tried to capture the couples who sat on the steps to look at the view while a street bad sang songs of love.

#fromGrazEyes
  • ~ 5 years old ~

La mia prima e unica volta a Firenze fu 5 anni fa per un viaggio con l'università. Questa foto la feci appoggiando sul muretto che spunta a destra.
Da allora tanto è cambiato, @instagram era solo per gente con l'iphone e io lo detestavo soprattutto per il formato quadrato (infatti questa foto sarebbe orizzontale ma l'ho ritagliata).
Domani non vedo l'ora di tornarci perché è l'unica grande città italiana che mi ha fatto fatto davvero dire: io qui ci vivrei.
~
My first and only time in Florence was 5 years ago for a trip with the university. I took this photo on the wall that protrudes to the right.
Since then much has changed, @instagram was only for people with the iPhone and I hated it especially for the square format (in fact this photo would be horizontal but I cut it).
I can't wait to go back tomorrow because it is the only big Italian city that really made me say: I would live here.

#fromGrazEyes
  • ~ quiet ~

Pace e tranquillità che scorrono in un paese di montagna quando si è lontani dalle piste da sci.
~
Peace and tranquility that flow in a mountain village when you are far from the ski slopes.

#fromGrazEyes
  • ~ spend your time with your family... More than you can ~

ITA 🇮🇹 Da piccolo vai in vacanza con la tua famiglia perché sei obbligato ma solitamente ti piace.
Da adolescente ci vai quasi contro voglia perché vuoi sentirti grande.
Da ragazzo difficilmente vai in vacanza con i tuoi genitori.
Quando sei adulto capisci il valore della famiglia... Però lasci i tuoi figli ai tuoi genitori, ora nonni, per farti una vacanza lontana da qualsiasi rottura.
Quando I figli crescono, capisci cosa hanno fatto realmente i tuoi genitori per te e allora cerchi di recuperare il tempo che non gli hai realmente dedicato.
~
ENG 🇬🇧 When you are a child you go on holiday with your family because you are obliged but usually you like it.
When you are a teenager you go on holiday with them almost against your desire because you want to feel older than your age.
When you go to university you hardly go on vacation with your parents.
When you are an adult you understand the value of the family... But you leave your children to your parents, now grandparents, to pass a holiday away from any breakup.
When your children grow up, you understand what your parents really did for you and then you try to recover the time you didn't really give them.

#fromGrazEyes
  • ~ room's view ~

ITA 🇮🇹 Svegliarsi ogni mattina con una vista così incantevole sarebbe la cosa più bella del mondo.
Se poi scendi le scale e ti aspettano i proprietari dell'agriturismo con i loro prodotti per fare colazione pensi ancora di sognare.
Beh per me è stato proprio così domenica degustando formaggi di malga e la famosa bresaola del luogo.
~
ENG 🇬🇧 Waking up every morning with such a lovely view would be the most beautiful thing in the world.
Then if you go down the stairs and the owners of the farm are waiting for you with their products for breakfast, you still think you are dreaming.
Well for me it was just so Sunday tasting mountain cheeses and the famous local bresaola.

#fromGrazEyes
  • ~ drive in a white wonderland ~

In questo weekend ho avuto la possibilità di provare l'emozione di essere a bordo di Jaguar E-PACE. Fino al 18 febbraio, a Livigno, puoi avere anche tu questa fortuna per provare il modello più adatto a te. 
Potrai vivere un’esperienza unica, proprio come l'ho avuta io, in cui le performance all-terrain di Jaguar incontrano le avventure di ogni giorno.

#epacexperience #jaguaritalia #jaguarhunter #ad #epace #artofperformancetour 
#fromGrazEyes
  • ~ compact with high performance ~

Oggi sono stato a Livigno a testare la nuova E-PACE.
Il SUV compatto di Jaguar mi ha davvero stupito soprattutto per le sue performance su fondo nevoso dovuto alla tanta tecnologia presente.
Girando per il centro del paese il suo design invece non passava inosservato.
Dopo essere salito a quasi 2.000 metri per una strada innevata ho poi potuto godermi un panorama fantastico.

#advertising per @jaguaritalia

#epacexperience #jaguaritalia #jaguarhunter #epace #artofperformancetour

#fromGrazEyes

Seguimi!