Fondazione Bisazza: in Veneto un vero museo d’arte contemporanea privato

Travel
Fondazione Bisazza
By on 19/03/2017

Avete presente quando siete in qualche museo di arte contemporanea in Italia, l’allestimento è perfetto, vi lasciano fare foto, i guardia sala sono gentili e coccolosi, lo spazio tra una opera d’arte e un’altra è vivibile, e tante altre belle cose? No? ah si scusate ho detto in ITALIA!!!

Pensate che fino allo scorso mese pensavo davvero una cosa del genere ma poi grazie a un evento organizzato da Sgaialand ho scoperto la Fondazione Bisazza.

Bisazza intanto è un’azienda ITALIANA con sede del vicentino (oh quindi anche VENETA), leader mondiale nella produzione del mosaico di vetro e nel settore design. Trovare un privato che aiuta l’arte è ancora più incredibile in Italia, soprattutto quando uno solo crea uno spazio così esteso.

Fondazione Bisazza

Il progetto, che quest’anno compie 5 anni, vuole raccogliere opere ed installazioni di architetti, artisti e designer che dagli anni 90 hanno colpito il pubblico e la critica a livello mondiale. Lo spazio, dopo un grande restauro progettato dall’arch. Carlo Dal Bianco, è quello della ex fabbrica di produzione infatti la pavimentazione, eccetto in alcune parti, è quella originale dove si vedono ancora i segni dei grandi macchinari che vi erano presenti.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Camminando tra le ampie sale si può notare che la maggior parte delle zone ospita un’esposizione permanente con opere dai nomi altisonanti come Studio Job, Alessandro Mendini, Andrée Putman, Arik Levy e Patricia Urquiola mentre una zona più piccola prevede delle mostre temporanee. Inoltre da pochi mesi sono visitabili le piccole sale di Fotografia di Architettura con opere di Gabriele Basilico, Roland Fischer, Candida Höfer, Julius Shulman e Hiroshi Sugimoto.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Un secondo fine della Fondazione inoltre è quello di proporsi come soggetto culturale per ospitare mostre itineranti e progetti non legati necessariamente al mosaico infatti annualmente vengono proposte molte mostre di carattere internazionale.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Insomma vi sembra vero che in Veneto, ma anche in Italia, ci sia un posto così? Ne conoscete altri? Se si lasciate qui sotto il nome che sono curioso di conoscere queste piccole chicche del nostro paese!

TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    Bablofil

    27/03/2017

    Thanks, great article.

    • Rispondi

      Federico Graziati

      26/04/2017

      You’re welcome!

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ the light of the end ~

Respirare l'aria fresca della montagna e sentirsi liberi.
~
Breathe in the fresh mountain air and feel free.

#fromGrazEyes
  • ~ trying new way to edit ~

Sto provando giorno dopo giorno nuove possibilità di editing che mai avrei pensato prima. Basta poco e con Landscape Pro uno scatto piuttosto semplice lo riesco a stravolgere completamente. 
Se siete dei fotografi o vi piace giocare con i programmi di grafica dovete comprarlo. Io vi regalo un 10% di sconto, che mai male non fa (codice FG10 prima di pagare).
Se prima volete provare le potenzialità del programma andate su www​.landscapePro.pics e provate la demo.

#fromGrazEyes #landscapepro #ad
  • ~ early morning ~

Buda, il quartiere ricco della città. Sembra di uscire dalle favole quando alla mattina il sole colpisce i suoi edifici rendendo tutto così magico.
Catturare queste scene con il mio #GalaxyS8 è tutto più semplice.
~
Buda, the rich district of the city. It seems to be in a fairy tales when the sun hits its buildings in the morning making everything so magical.

#GalaxyS8Stories #LiberailTuoSmartphone @samsungitalia #ad
~
~
#fromGrazEyes
  • ~ trying new softwares edit ~

Ultimamente sto provando diversi software di editing, stavolta ho trovato Landscape Pro.

Devo ancora imparare ad usarlo bene (nella foto ci sono diverse imperfezioni e la neve sotto la montagna è bruciata) però lo strumento è potente e voglio migliorarmi.

Se volete ho da regalarvi un 10% di sconto per acquistare il programma.
Andate su www​.LandscapePro.pics e durante l'acquisto usate il codice FG10

#fromGrazEyes #landscapepro #ad
  • ~ yesterday, before the snow ~

Ieri sono andato ad ammirare la valle dell'Adige dall'alto... Non è difficile come sembra infatti da Trento potete prendere la comoda funivia che vi porta nel piccolissimo borgo di Sardagna.
Per i turisti è pure gratis perché compresa nella comoda card cittadina.
Vedete le vette innevate? La neve poi ci ha raggiunti scendendo inesorabilene candida.

#fromGrazEyes #visitTrentino #thefullcolors #ad
  • ~ fantastic weekend ~

Un weekend all'insegna della cultura in quel di Trento. Dopo aver visitato i mercatini di Natale i due consigli che sicuramente vi devo dare sono quelli di visitare il Castello di Buonconsiglio e il Muse.
Il primo con i suoi incredibili cicli pittorici medioevali e del gotico internazionale. Mentre il secondo con i suoi marchingegni che, tramite l'interazione con il visitatore, fanno capire che la scienza è pure divertente.

#fromGrazEyes #visitTrentino #thefullcolors #ad
  • ~ fantastic day ~

Ultimi momenti prima di partire per un posto che ormai da 3 anni visito in questo periodo. Solo che stasera ci sarà qualcosa di inedito... Curiosi?
~
Last moments before leaving for a place that I have been visiting for the past 3 years in December. But tonight there will be something new... Curious?

#fromGrazEyes
  • ~ cold? A little (-7°) ~

Questa stagione regala sempre i tramonti più belli.
Foto scattata con #GalaxyS8
~
This season always gives the most beautiful sunsets.

#GalaxyS8Stories #LiberailTuoSmartphone @samsungitalia #ad
~
~
#fromGrazEyes

Seguimi!