Fondazione Bisazza: in Veneto un vero museo d’arte contemporanea privato

Travel
Fondazione Bisazza
By on 19/03/2017

Avete presente quando siete in qualche museo di arte contemporanea in Italia, l’allestimento è perfetto, vi lasciano fare foto, i guardia sala sono gentili e coccolosi, lo spazio tra una opera d’arte e un’altra è vivibile, e tante altre belle cose? No? ah si scusate ho detto in ITALIA!!!

Pensate che fino allo scorso mese pensavo davvero una cosa del genere ma poi grazie a un evento organizzato da Sgaialand ho scoperto la Fondazione Bisazza.

Bisazza intanto è un’azienda ITALIANA con sede del vicentino (oh quindi anche VENETA), leader mondiale nella produzione del mosaico di vetro e nel settore design. Trovare un privato che aiuta l’arte è ancora più incredibile in Italia, soprattutto quando uno solo crea uno spazio così esteso.

Fondazione Bisazza

Il progetto, che quest’anno compie 5 anni, vuole raccogliere opere ed installazioni di architetti, artisti e designer che dagli anni 90 hanno colpito il pubblico e la critica a livello mondiale. Lo spazio, dopo un grande restauro progettato dall’arch. Carlo Dal Bianco, è quello della ex fabbrica di produzione infatti la pavimentazione, eccetto in alcune parti, è quella originale dove si vedono ancora i segni dei grandi macchinari che vi erano presenti.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Camminando tra le ampie sale si può notare che la maggior parte delle zone ospita un’esposizione permanente con opere dai nomi altisonanti come Studio Job, Alessandro Mendini, Andrée Putman, Arik Levy e Patricia Urquiola mentre una zona più piccola prevede delle mostre temporanee. Inoltre da pochi mesi sono visitabili le piccole sale di Fotografia di Architettura con opere di Gabriele Basilico, Roland Fischer, Candida Höfer, Julius Shulman e Hiroshi Sugimoto.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Un secondo fine della Fondazione inoltre è quello di proporsi come soggetto culturale per ospitare mostre itineranti e progetti non legati necessariamente al mosaico infatti annualmente vengono proposte molte mostre di carattere internazionale.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Insomma vi sembra vero che in Veneto, ma anche in Italia, ci sia un posto così? Ne conoscete altri? Se si lasciate qui sotto il nome che sono curioso di conoscere queste piccole chicche del nostro paese!

TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    Bablofil

    27/03/2017

    Thanks, great article.

    • Rispondi

      Federico Graziati

      26/04/2017

      You’re welcome!

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ a classic #notmypanni ~

Dimmi cosa stendi e ti dirò chi sei. Nei centri storici va ancora di moda questa tradizione, ma voi tirereste dei cavi del bucato nei nuovi quartieri pieni di case moderne?
Almeno per ricaricare il mio #GalaxyS8 uso il wireless e mi sento libero da nuovi cavi.

#GalaxyS8Stories #LiberailTuoSmartphone @samsungitalia #ad
~
~
#fromGrazEyes
  • ~ great Venitian sunset ~

The altana (a Venitian terrace) of Aman Hotel has one of the beautiful view of a luxury hotel but only the customers can book it for a private aperitif.

#fromGrazEyes
  • ~ reflex or smartphone, sometimes it's a different choice ~

Avete mai provato la modalità PRO del #GalaxyS8?
Qui potete veramente vedere la differenza tra una foto fatta con reflex e una con questo cellulare. Ricordo che un cellulare non potrà mai battere una macchina fotografica professionale però la resa di questo device è davvero molto buona.

#GalaxyS8Stories #LiberailTuoSmartphone @samsungitalia #ad
~
~
#fromGrazEyes
  • ~ who want live there? Me maybe for some days ~

#fromGrazEyes #visitTrentino #thefullcolors
  • ~ do you see the little alpine refuge? It's name is Rifugio Auronzo ~

Autunno e inverno sono le migliori stagioni per andare tra i monti. In autunno la luce trasforma gli alberi in oro e in inverno la, neve crea delle atmosfere incredibili.
~
Fall and winter are the best season to go on the mountains. During the fall the light trasform the trees in gold and in the winter the snow creates an incredible atmosphere.

#fromGrazEyes #unsplash
  • ~ almost empty ~

Oggi ho avuto l'occasione di essere presente al primo evento italiano della community della bellissima realtà internazionale di @unsplash.
Persone con la passione della fotografia ma che non guardano i Like, anzi non guardano proprio i social.
È un progetto che fa della meritocrazia una delle sue leve.
Se siete fotografi vi consiglio di darci un'occhiata.
~
Today I had the opportunity to be present at the first Italian event of the international community of @unsplash.
I met people with the passion of photography but who do not look at the likes of a photo.
It is a project that makes meritocracy on the first step.
If you are a photographer I suggest you to take a look on it.

#fromGrazEyes #unsplash
  • ~ foliage ~

Oggi mi sono dedicato all'esplorazione della parte friulana dell'altopiano del Cansiglio, la cosa più vicina a casa mia che assomiglia alla montagna.
Interessante come è facile perdersi nelle mille mulattiere visto che alcune non sono nemmeno segnate su Google Maps.
~
Today I explored the Friulian side of the Cansiglio plateau, the closest thing to my home that resembles the mountains.
Interestingly, how it's easy to get lost in a thousand mule tracks here because  some are not even marked on Google Maps.

#fromGrazEyes
  • ~ ready to hike ~

A volte vuoi farti un piccolo giro con gli amici e allora non vuoi portarti dietro tutta la roba fotografica. Poi ecco che arriva il momento in cui ti mangi le mani e vorresti averla dietro... Questo è il motivo per cui è meglio avere un cellulare con la migliore fotocamera in commercio come, ad esempio, il mio #GalaxyS8.

#GalaxyS8Stories #LiberailTuoSmartphone @samsungitalia #ad
~
~
#fromGrazEyes

Seguimi!