Fondazione Bisazza: in Veneto un vero museo d’arte contemporanea privato

Travel
Fondazione Bisazza
on
19/03/2017

Avete presente quando siete in qualche museo di arte contemporanea in Italia, l’allestimento è perfetto, vi lasciano fare foto, i guardia sala sono gentili e coccolosi, lo spazio tra una opera d’arte e un’altra è vivibile, e tante altre belle cose? No? ah si scusate ho detto in ITALIA!!!

Pensate che fino allo scorso mese pensavo davvero una cosa del genere ma poi grazie a un evento organizzato da Sgaialand ho scoperto la Fondazione Bisazza.

Bisazza intanto è un’azienda ITALIANA con sede del vicentino (oh quindi anche VENETA), leader mondiale nella produzione del mosaico di vetro e nel settore design. Trovare un privato che aiuta l’arte è ancora più incredibile in Italia, soprattutto quando uno solo crea uno spazio così esteso.

Fondazione Bisazza

Il progetto, che quest’anno compie 5 anni, vuole raccogliere opere ed installazioni di architetti, artisti e designer che dagli anni 90 hanno colpito il pubblico e la critica a livello mondiale. Lo spazio, dopo un grande restauro progettato dall’arch. Carlo Dal Bianco, è quello della ex fabbrica di produzione infatti la pavimentazione, eccetto in alcune parti, è quella originale dove si vedono ancora i segni dei grandi macchinari che vi erano presenti.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Camminando tra le ampie sale si può notare che la maggior parte delle zone ospita un’esposizione permanente con opere dai nomi altisonanti come Studio Job, Alessandro Mendini, Andrée Putman, Arik Levy e Patricia Urquiola mentre una zona più piccola prevede delle mostre temporanee. Inoltre da pochi mesi sono visitabili le piccole sale di Fotografia di Architettura con opere di Gabriele Basilico, Roland Fischer, Candida Höfer, Julius Shulman e Hiroshi Sugimoto.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Un secondo fine della Fondazione inoltre è quello di proporsi come soggetto culturale per ospitare mostre itineranti e progetti non legati necessariamente al mosaico infatti annualmente vengono proposte molte mostre di carattere internazionale.

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Fondazione Bisazza

Insomma vi sembra vero che in Veneto, ma anche in Italia, ci sia un posto così? Ne conoscete altri? Se si lasciate qui sotto il nome che sono curioso di conoscere queste piccole chicche del nostro paese!

TAGS
2 Comments
  1. Rispondi

    Bablofil

    27/03/2017

    Thanks, great article.

    • Rispondi

      Federico Graziati

      26/04/2017

      You’re welcome!

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ dream ~

ENG 🇬🇧 One of my biggest dreams has always been to visit Siberia, along the longest railway line in the world. Why? Here many different cultures and traditions meet... but above there are all large spaces such as valleys, plains and rivers. Looking for pictures on the internet, certain Siberian places really remind me of my Italian mountains.
~
ITA 🇮🇹 Uno dei miei sogni più grandi è sempre stato visitare la Siberia, lungo la linea ferrovia più lunga del mondo. Perché? Qui si incontrano molte culture e tradizioni diverse... ma soprattutto di grandi spazi fatti di valli, pianure e fiumii. Cercando foto in internet certi posti ricordano davvero da vicino le mie montagne italiane.

#fromGrazEyes #followupsiberia
  • ~ decided ~

ITA 🇮🇹 Prima mi dite che sono appassionato di montagna... Poi che sono appassionato di fari che però sono al mare... Ma vi decidete? 😂
In realtà io amo si i monti ma pure il mare, basta che non mi dite di stare con le mani in mano a prendere il sole.
~
ENG 🇬🇧 First you tell me that I'm fond of mountains ... Then I'm fond of lighthouses but they are at sea ... Do you decide? 😂
In reality I love the mountains but also the sea, as long as you do not tell me to sunbathe.

#fromGrazEyes
  • ~ Hallstatt ~

ITA 🇮🇹 Hallstatt, un paesino completamente pedonale adagiato su un lago. È stupendo camminare tra i vicoli con le casette in legno osservando la gente del luogo.
~
ENG 🇬🇧 Hallstatt, a completely pedestrian village situated on a lake. It's great to walk in the narrow streets with wooden houses observing the locals.

#fromGrazEyes
  • ~ the hand - quote of a friend ~

ITA 🇮🇹 Secondo DisplayMate Technologies (una delle aziende più importanti per la calibrazione dei monitor) il display del #GalaxyS9 è il migliore per smartphone.
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio dicono però devo ammettere che io ne sono davvero soddisfatto.
~
ENG 🇬🇧 According to DisplayMate Technologies (one of the most important monitor calibration companies) the #GalaxyS9 display is the best on the smartphone market .
Trust it is good not to trust it is better but I have to admit that I'm really satisfied about it.

#ad per @samsungitalia

#SamsungItalia #GalaxyS9Stories #framesofitaly #withgalaxy #dowhatyoucant 
#fromGrazEyes
  • ~ 3 or 4 pikes? ~

ITA 🇮🇹 La bravura di un ufficio marketing sta nel far percepire un prodotto più di di quel che sembra.
~
ENG 🇬🇧 The skill of a marketing department is to make a product feel more than it seems.

#fromGrazEyes
  • ~ landscapes for lovers ~

ITA 🇮🇹 Oggi, come Ambassador del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ho potuto scoprire i sentieri che si diramano tra le Rive Alte ovvero dove viene fatta una raccolta a mano dell'uva. Questa viene detta eroica perché le pendici delle colline sono troppo ripide per i normali macchinari.
Boschi e vigne si alternano a seconda dell'esposizione e lungo le strade si incontrano vecchie case in pietra ristrutturate, santuari dalla storia centenaria e castelli pieni di fascino.
~
ENG 🇬🇧 Today, as Ambassador of Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, I have been able to discover the paths that branch off between the Rive Alte, where the grape harvest is made by hand. This is called heroic because the slopes of the hills are too steep for the normal harvest machineries.
Woods and vineyards alternate depending on the sun exposure and along the streets you will find old restored stone houses, centuries-old sanctuaries and fascinating castles.

#ad per @proseccocv

#fromGrazEyes #proseccocv #coneglianovaldobbiadene
  • ~ timeless ~

ITA 🇮🇹 Da centinaia di anni il lago di Garda è sinonimo di turismo. Un luogo dove divertimento, arte, cultura storia ed enogastronomia si incontrano.
~
ENG 🇬🇧 For hundreds of years Lake Garda is synonymous of tourism. A place where fun, art, history, culture, food and wine meet each other.

#fromGrazEyes #visitbrescia
  • ~ suspended ~

ITA 🇮🇹 Quando ti svegli ma pensi di essere ancora in un sogno.
~
ENG 🇬🇧 When you wake up but you think to be in a dream yet.

#fromGrazEyes

Seguimi!