Borghi più belli d’Italia: Montagnana

Travel
Castello San Zeno
on
28/05/2017

Partecipare agli eventi della community Instagram ti dà l’opportunità di conoscere tanti posti in cui difficilmente si andrebbe nella tua vita di tutti i giorni.

Montagnana è uno di questi devo quindi ringrazia @igerspadova che ha organizzato l’instameet #MontagnanaInFesta.

Il paese fa parte dei “Borghi più belli d’Italia” ed è situato nel sud della provincia di Padova. Il borgo è famoso grazie alle sue fortificazioni risalenti all’Alto Medioevo.

La prima tappa da fare appena varcate le mura cittadine è il Castello di San Zeno con un parcheggio gratuito a 20 metri, utile per chi vuole visitare la zona.

Il castello, facente parte delle mura ezzeline che circondano la città, risale a metà del XIII secolo. Appena entrati ci si trova in un cortile interno sovrastato da 2 torri che partono dall’edificio principale.

Montagnana

Montagnana

Castello San Zeno

Oggi questo castello è di proprietà di una famiglia dall’anno 1800 ma è comunque visitabile. Al suo interno si trova un museo che racconta con dei reperti la storia dell’area, dall’antica Roma al Rinascimento. Come tocco finale si può salire nella torre del castello e dominare un panorama incredibile a 360 dell’area circostante.

Castello San Zeno

   Castello San Zeno

Castello San Zeno

Tornati alla luce del sole consiglio di iniziare ad esplorare il borgo. Si notano subito un sacco di porticati lungo le diverse strade che si diramano fino alla piazza cittadina. Qui si notano un po’ tutti gli stili architettonici del luogo: modesti edifici medioevali, il duomo rinascimentale fino ad arrivare alle poste e al cinema fascisti (anche loro hanno il loro fascino).

Tutta la strada interna lungo le mura è in ciottolato e in perfetta fila si ergono le alte torri a difesa della città. Uscita da una delle porte cittadine si può camminare all’interno del vecchio fossato per avere sicuramente la vista più fotografata della città.

 

Un post condiviso da Federico Graziati (@federicograziati) in data:

Dovete sapere che Montagnana oltre che per la sua bellezza fisica è anche famosa per il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP. A pochi passi dalle mura cittadine si trova il prosciuttificio Attilio Fontana, il più antico della zona (1919) che da 4 generazioni produce questa eccellenza.

Le cosce provengono dalle zone di allevamento delle migliori razze di suino lungo il fiume Po. Le cosce vengono poi salate per procedere ad una stagionatura lenta di almeno 17 mesi in delle celle frigorifere attorno ai 4 gradi (un freddo boia!!!)

Ovviamente a fine visita non si poteva che degustare questo prosciutto che ha come segni distintivi la delicatezza e la morbidezza e si abbina facilmente a tutti i piatti, dagli antipasti ai secondi accompagnati da un buon vino rosso.

_Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP montagnana prosciutto attilio fontana

montagnana prosciutto attilio fontana

_Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP montagnana prosciutto attilio fontana

Stagionatura

Pattern

Amore per il proprio lavoro

 

Ricordate che nel mese di maggio, ogni anno si svolge la “Festa del prosciutto crudo dolce di Montagnana“, un evento pieno di allegria per stomaci vogliosi di riempirsi ma sempre con attenzione alla qualità dei prodotti tipici del territorio.

festa

Dopo una piccola pennichella per far passare l’abbiocco post pranzo sono andato all’entrata nord della città dove si erge Palazzo Pisani, villa veneta costruita da Andrea Palladio. Dal 1996 fa parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

Devo ammettere che la villa mi ha un po’ deluso. Non è grandissima prima di tutto e non rispecchia le classiche ville venete con le barchesse ai lati. Risulta parecchio in decadenza (si nota la mancanza di una seria manutenzione) e il giardino eccetto per l’erba tagliata non è tenuto come dovrebbe.

Si conclude così il mio racconto della piccola ma bella Montagnana. La consiglio per chi ha voglia di passare una giornata facendo una gita dietro l’angolo con la propria ragazza o un piccolo gruppo di amici.

Ringrazio la community di IgersPadova e tutti i partecipanti. A presto con la mia prossima esperienza, stavolta sarà dalle mie party 😉

 

TAGS

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ waiting ~

ITA 🇮🇹 Sapete cos'è una delle cose che mi piace di più in un viaggio? Organizzarlo! Posso esplorare ancora prima di essere là, trovare posti ancora vergini da parte degli instagramers e dai blogger per poi essere felice per poterlo condividere con voi per primo. E chissà magari ispirare il vostro prossimo viaggio.
~
ENG 🇬🇧 Do you know what is one of the things I like most in a trip? Organize it! I can even explore before I'm there, find still virgin places by instagramers and bloggers and then be happy to share it with you first. And maybe to inspire your next trip.

#fromGrazEyes
  • ~ tonight in Venice but I need to travel ~

ITA 🇮🇹 Oggi giornata di pianificazione, organizzazione e gestione di tutte le cose che mi capiteranno nei prossimi mesi.
La cosa positiva è che stasera prenderò un po' di tempo per me, peccato che domani si lavora.
~
ENG 🇬🇧 Today was a day of planning, organization and management of all the things that will happen to me in the coming months.
The positive thing is that tonight I will take some time for myself, it is a pity that tomorrow I will work.

#fromGrazEyes
  • ~ suspended over time ~

ITA 🇮🇹 La chiesa di Sauris di Sopra, isolata da tutto il paese, ha una vista sull'omonima valle che ha dell'incredibile. Non ci sono grandi vette qui ma sembra comunque tutto così incantato.
~
ENG 🇬🇧 The church of Sauris di Sopra, isolated from the rest of the town, has a view of the namesake valley which is incredible. There are no high peaks here but it still seems all so enchanted.

#fromGrazEyes
  • ~ Come in Treviso ~

ITA 🇮🇹 Durante la mia diretta di sabato mattina, mentre andavo a una riunione per parlare di futuri progetti per la mia adorata città, ho avuto tantissimi feedback positivi riguardo la sua bellezza. Sono felice che vi sia piaciuta e spero possiate venire presto a visitarla visto che sicuramente molti di voi visiteranno quest'anno Venezia. Da lì sono solo 20 minuti di treno!
~
ENG 🇬🇧 During my live on Saturday morning, while I was going to a meeting to talk about future projects for my beloved city, I had lots of positive feedback regarding Treviso.
I'm glad you enjoyed it and I hope you'll be able to visit it soon as surely many of you will visit Venice this year. From there it is only 20 minutes by train!

#fromGrazEyes
  • ~ every day is the earth day ~

ITA 🇮🇹 Combattiamo per tante cose ma spesso, anzi quasi sempre, non ci rendiamo conto che non difendiamo la cosa più importante: la Terra. Farle del male vuol dire combattere contro noi stessi, contro chi ti è vicino, contro la natura ma soprattutto anche contro i tuoi futuri figli.
Ogni giorno prima di fare qualcosa di sbagliato pensaci due volte. È difficile, non lo nego, perché certe cose le si fa senza nemmeno pensare. E allora torna indietro a prendere quel fazzoletto buttato a terra, riutilizza quel sacchetto di plastica, vai in bici di più. INSOMMA FAI QUALCOSA!
~
ENG 🇬🇧 We fight for many things but often we don't realize that we don't defend the most important thing: the Earth. Hurt her is to fight against ourselves, against those close to you, against nature but above all against your future children.
Every day, before doing something wrong, think twice. It's difficult, I do not deny it, because certain things are done without even thinking about it. And then go back to get that handkerchief thrown to the ground, reuse that plastic bag, go bike more. IN CONCLUSION DO SOMETHING!

#fromGrazEyes #whp🌲 #earthday
  • ~ thinking about a new road trip ~

ITA 🇮🇹 Negli ultimi anni mi avete spesso visto impegnato in alcuni road trip.
Sono i miei viaggi preferiti perché ti danno modo di pensare, di esplorare, di sentirti libero.
Ad agosto ho due settimane libere e mi piacerebbe farne uno con una persona tra voi.
Scrivi qui sotto la tua idea di viaggio con location e tappe. Magari potresti essere tu il protagonista della mia prossima avventura.
~
ENG 🇬🇧 In recent years you have often seen me engaged in some road trips.
These are my favorite journeys because they give you the chance to think, to explore, to feel free.
In August I have two free weeks and I would like to do one with one of you.
Write down on the comment area your idea of ​​travel with locations and stages below. Maybe you could be the protagonist of my next adventure.

#fromGrazEyes #ad
  • ~ rural decay ~

ITA 🇮🇹 La passione, la conoscenza del territorio, l'intelligenza e la lungimiranza possono far realizzare progetti importanti ma la cosa più importante per chi vive in montagna è il coraggio di restare.
~
ENG 🇬🇧 Passion, knowledge of the territory, intelligence and vision can make important projects happen, but the most important thing for those who live in the mountains is the courage to stay.

#fromGrazEyes
  • ~ holy light ~

ITA 🇮🇹 Probabilmente l'abbazia di Follina è la rappresentazione del gotico circestense più ben tenuta in Veneto. Ogni giorno è presa d'assalto da orde di turisti e fotografi soprattutto per quello che è nascosto all'interno: il magnifico chiostro!
~
Probably the abbey of Follina is the representation of the most well-kept cistercenses gothic in Veneto.
Every day it is assaulted by hordes of tourists and photographers especially for what is hidden inside: the magnificent cloister!

#fromGrazEyes

Seguimi!