Tenuta Fertuna – il vino della Maremma

Food Travel
on
06/08/2018

Nel mezzo delle colline della Maremma Toscana c’è un fascio di terra con dolci vallate che confina con il Lazio dove la natura selvaggia, il mar Tirreno e i vitigni vanno a braccetto. Qui sorge Tenuta Fertuna.

Mappa maremma
La Maremma Toscana

Sono stato invitato dal Gruppo Meregalli in questa azienda agricola nata recentemente (1997). I suoi vini sono stati piantati in una zona che era stata dedicata all’agricoltura solo nel periodo etrusco quindi si può dire che per l’azienda questa è una grande sfida.
La zona si trova in un vero e proprio anfiteatro dove sulle colline ci sono le vigne e gli uliveti e al centro, nel fondovalle, la cantina.
La tenuta si trova, con i suoi 150 ettari tra Gavorrano e Castiglione della Pescaia nella zona DOC della Maremma Toscana (Grosseto).
La cosa più affascinante è sicuramente la grande villa maremmana che si nota fin da subito dalla strada provinciale. Al suo interno, per il pubblico un’enoteca, con la possibilità di fare delle degustazioni e il ristorante Amorvino

Tenuta Fertuna - Drone view
Tenuta Fertuna – Drone view
Tenuta Fertuna - Drone view
Tenuta Fertuna – Drone view

Per chi volesse passare una vacanza rilassante in questa zona sicuramente il mio consiglio è andare sulla costa tirrena. Tra le lunghe e sottili spiagge vicino Punto Ala e le piccole baie rocciose e non sempre facili da raggiungere dell’Argentario.
Nell’Argentario fidatevi del vostro istinto, trovate un piccolo spiazzo per la vostra auto (c’è solo una strada che circumnaviga la penisola) e scendete lungo uno dei tanti sentieri che scendono fino al mare.
Consiglio di vedere il paese Porto Ercole con il suo porto medioevale, circondato da alte mura e sorvegliato dall’alto da alcuni fortini, e Orbetello con il suo caratteristico mulino a vento in mezzo alla laguna.

Argentario - Porto Santo Stefano con il Rosè di Tenuta Fertuna
Argentario – Porto Santo Stefano con il Rosè di Tenuta Fertuna
Dall'Argentario con vista sull'Isola del Giglio
Dall’Argentario con vista sull’Isola del Giglio
Tenuta Fertuna Vermouth - uve toscane lavorate in Piemonte
Tenuta Fertuna Vermouth – uve toscane lavorate in Piemonte
Porto Ercole - Argentario
Porto Ercole – Argentario
Orbetello - Mulino a vento - argentario
Orbetello – Mulino a vento

Per chi invece volesse qualcosa di diverso, magari per la stagione primaverile o autunnale, consiglio un tour tra le cantine (ovviamente Tenuta Fertuna è d’obbligo), le aziende agricole e gli incantevoli borghi medioevali in cui perdersi.

Montepescali - La terrazza della Maremma
Montepescali – La terrazza della Maremma
La chiesetta di San Nicolò - Montepescali
La chiesetta di San Nicolò – Montepescali
Un bicchiere di Messio con vista sulla Maremma
Un bicchiere di Messio con vista sulla Maremma

Per entrambe le vacanze la sera una cena al ristorante Amorvino è d’obbligo.
La sua atmosfera è molto curata come anche i piatti a livello estetico, alcuni di ottimo livello e altri meno.
Da sottolineare purtroppo che non tutti  i piatti sono della tradizione e che lo staff non è stato molto veloce nel servici (al contrario per il dolce dopo oltre 30min abbiamo dovuto chiedere noi il menù relativo scritto in un vassoio d’argento con un pennarello, bella idea!).
Premo dire che questo locale è dentro la tenuta ma è dato in gestione a terzi.
La selezione dei vini qui è ottima e di ogni luogo… ma visto dove si è perché non bere quelli di Tenuta Fertuna?!

Amorvino - Pici cacio e pepe, salvia e guanciola
Amorvino – Pici cacio e pepe, salvia e guanciola

Le uve prevalentemente utilizzate nella Maremma sono di Sangiovese.
Come aperitivo, magari di pesce mentre si guarda il tramonto, consiglio il Rosè. Un vino delicato e fruttato.
Se si continua a mangiare pesce si può scegliere tra il Vermentino (il mio vino preferito della Tenuta); un vino molto fruttato, minerale e asciutto o il Droppello con uve vinificate in bianco, adatto alla cucina di tutti i giorni.
Se invece si preferisce passare ai rossi si può scegliere tra:
– Plato, il più economico dell’azienda è un I.G.T. Toscana Rosso. Vino molto corposo e aggressivo sul palato. Da abbinare a pasta e salumi.
– Pactio, sempre un I.G.T. Toscana Rosso. Appena lo si beve molto deciso e vinoso e alla fine lascia una nota acida.
– Lodai, vitigno Cabernet Sauvignon, un D.O.C. Maremma Toscana corposo e persistente che si abbina con piatti di carne che solitamente si mangiano d’inverno.
– Messiio, vitigno Merlot, considerato il top di gamma della Tenuta è un D.O.C. Maremma Toscana adatto per carni rosse alla brace e formaggi molto stagionati. Degustandolo da solo si sentono sentori di cioccolato e tabacco.


– Pactio, il più economico dell’azienda che è un I.G.T. Toscana Rosso. Appena lo si beve molto deciso e vinoso e alla fine lascia una nota acida.
– Lodai, vitigno Cabernet Sauvignon, un D.O.C. Maremma Toscana corposo e persistente che si abbina con piatti di carne che solitamente si mangiano d’inverno.
– Messiio, vitigno Merlot, considerato il top di gamma della Tenuta è un D.O.C. Maremma Toscana adatto per carni rosse alla brace e formaggi molto stagionati. Degustandolo da solo si sentono sentori di cioccolato e tabacco.

Tenuta Fertuna - Rosè - Droppello - Vermentino
Rosè – Droppello – Vermentino
Tenuta Fertuna - Plato - Pactio - Lodai - Messio
Plato – Pactio – Lodai – Messio

Tenuta Fertuna è una bella e giovane realtà della Maremma Toscana, un luogo perfetto per chi vuole rilassarsi, soprattutto fuori stagione estiva dove anche se ci si avvicina alla costa non si trova nessuno.
Ora vi lascio che devo preparare la valigia per il mio prossimo viaggio.
Vi ricordo di seguirmi sul mio profilo Instagram qui.

Tenuta Fertuna
TAGS

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ who will be in Venice for the Carnival? ~

ITA 🇮🇹 Ieri sera con la festa sull'acqua è iniziato non ufficialmente il Carnevale di Venezia.
L'apertura ufficiale sarà sabato prossimo con il volo dell'angelo.
Vi aspetto numerosi per fotografare assieme.
~
ENG 🇬🇧 Yesterday evening with the party on the water the Venice Carnival began unofficially.
The official opening will be next Saturday with the angel's flight.
I wait many of you to take some shoots.

#fromGrazEyes
  • ~ have you ever seen the colors of the sunset inside a cloud? ~

ITA 🇮🇹 Ci sono posti che durante la bella stagione si riempiono di persone che vogliono passare una giornata all'aria aperta.
Uno di questi è il Cansiglio, un altopiano considerato dai trevigiani la montagna dietro casa. Tanti arrivano, fanno un bel pranzo in una malga o in un agriturismo e finiscono con una passeggiata nel mezzo della natura.
D'inverno però tutto cambia, i locali sono chiusi e le strade si riempiono di ghiaccio. Proprio in questi mesi riesci a vivere la vera anima di un luogo.
~
ENG 🇬🇧 There are places that during the summer are filled with people who want to spend a day outdoors.
One of these is the Cansiglio, a plateau considered by the citizens of Treviso the mountain near home. Many arrive, have a nice lunch in a hut or a farm and they finish the day with a walk in the middle of nature.
In winter, however, everything changes, the huts and farms are closed and the streets become icy. Just in these months you can live the true soul of a place.

#fromGrazEyes
  • ~ the highest lighthouse in Europe ~

ITA 🇮🇹 Probabilmente qui è una delle volte dove ho rischiato di più il mio drone.
Raffiche di vento fortissime e contrarie a qualche kilometro dalla costa.
Ma il fascino di volare sopra il faro più alto d'Europa era troppo forte.
~
ENG 🇬🇧 Probably here it is one of the times where I risked my drone.
Strong and contrary gusts of wind to some kilometer from the coast.
But the charm of flying over the highest lighthouse in Europe was too strong.

#fromGrazEyes
  • ~ what is the best way to celebrate Valentine's day? Getting married in Venice ~

ITA 🇮🇹 Quando si è innamorati nulla esiste là fuori, conta solo il pensiero dell’amato e i battiti del cuore che l’accompagnano.
Per gli innamorati non esiste tempo.
~
ENG 🇬🇧 When you are in love, nothing exists out there, it only important the thought of the beloved and the heartbeats that accompany it.
Time doesn't exist for lovers.

#fromGrazEyes #valentineday
  • ~ dawn ~

ITA 🇮🇹 Ricordo quella mattina di inizio gennaio, il sole iniziava a fare capolino all'orizzonte, nessuno per le strade se non qualche anziano, il silenzioso rotto solamente dal richiamo dei gabbiani.
L'aria era fredda e un vento gelido entrava all'interno della mia giacca aggredendo il mio collo.
Credo sembri strano ai più ma... A me piaceva.
~
ENG 🇬🇧 I remember that morning at the beginning of January, the sun began to peep out on the horizon, no one in the streets except some elderly, the silent broken only by the call of the seagulls.
The air was cold and an icy wind came into my jacket, attacking my neck.
I think it sounds strange to most but... I liked it.

#fromGrazEyes
  • ~ silent waiting ~

ITA 🇮🇹 A 1.763 metri di altitudine sul Col Visentin l'orizzonte spazia a 360 gradi, dal monte Pizzocco al golfo di Trieste ed alla laguna di Venezia, dai Colli Euganei all'altopiano del Cansiglio. La vista si estende pure su buona parte delle Dolomiti, delle quali è possibile scorgere le cime più elevate.
Arrivare in cima dal, versante trevigiano anche in auto non è così semplice: 18 sono i km in salita, di cui gli ultimo 4 in sterrato con alcune punte di oltre il 20% di pendenza.
~
ENG 🇬🇧 At 1,763 A.s.l.on the Col Visentin the horizon spans 360 degrees, from Mount Pizzocco to the Gulf of Trieste and the Venice lagoon, from the Euganean Hills to the Cansiglio plateau. The view also extends over most of the Dolomites, from which it is possible to see the highest peaks.
Getting to the top from the Treviso side, even by car, isn't so simple: 18 km are uphill, of which the last 4 on dirt.

#fromGrazEyes
  • ~ waterfall ~

ITA 🇮🇹 Classifica posti più belli del mondo:
5) Italia
4) Italia 
3) Italia
2) Italia
1) Dove c’è Wi-Fi
~
ENG 🇬🇧 Rank of the most beautiful places in the world:
5) Italy
4) Italy
3) Italy
2) Italy
1) Where there is Wi-Fi signal

#fromGrazEyes
  • ~ BIT ~

ITA 🇮🇹 Thailandia, Bangladesh, Maldive, Grecia, Azzorre, isole Caraibiche, ecc oggi mille nazioni attorno a me.
Ottimi incontri per future collaborazioni. Ho seguito alcuni vostri consigli, speriamo siano profetici.
~
ENG 🇬🇧 Thailand, Bangladesh, Maldives, Greece, Azores, Caribbean Islands, etc. today a thousand nations around me.
Excellent meetings for future collaborations. I followed some of your suggestions, hopefully they will be prophetic.

#fromGrazEyes

Seguimi!