Tenuta Fertuna – il vino della Maremma

Food Travel
on
06/08/2018

Nel mezzo delle colline della Maremma Toscana c’è un fascio di terra con dolci vallate che confina con il Lazio dove la natura selvaggia, il mar Tirreno e i vitigni vanno a braccetto. Qui sorge Tenuta Fertuna.

Mappa maremma
La Maremma Toscana

Sono stato invitato dal Gruppo Meregalli in questa azienda agricola nata recentemente (1997). I suoi vini sono stati piantati in una zona che era stata dedicata all’agricoltura solo nel periodo etrusco quindi si può dire che per l’azienda questa è una grande sfida.
La zona si trova in un vero e proprio anfiteatro dove sulle colline ci sono le vigne e gli uliveti e al centro, nel fondovalle, la cantina.
La tenuta si trova, con i suoi 150 ettari tra Gavorrano e Castiglione della Pescaia nella zona DOC della Maremma Toscana (Grosseto).
La cosa più affascinante è sicuramente la grande villa maremmana che si nota fin da subito dalla strada provinciale. Al suo interno, per il pubblico un’enoteca, con la possibilità di fare delle degustazioni e il ristorante Amorvino

Tenuta Fertuna - Drone view
Tenuta Fertuna – Drone view
Tenuta Fertuna - Drone view
Tenuta Fertuna – Drone view

Per chi volesse passare una vacanza rilassante in questa zona sicuramente il mio consiglio è andare sulla costa tirrena. Tra le lunghe e sottili spiagge vicino Punto Ala e le piccole baie rocciose e non sempre facili da raggiungere dell’Argentario.
Nell’Argentario fidatevi del vostro istinto, trovate un piccolo spiazzo per la vostra auto (c’è solo una strada che circumnaviga la penisola) e scendete lungo uno dei tanti sentieri che scendono fino al mare.
Consiglio di vedere il paese Porto Ercole con il suo porto medioevale, circondato da alte mura e sorvegliato dall’alto da alcuni fortini, e Orbetello con il suo caratteristico mulino a vento in mezzo alla laguna.

Argentario - Porto Santo Stefano con il Rosè di Tenuta Fertuna
Argentario – Porto Santo Stefano con il Rosè di Tenuta Fertuna
Dall'Argentario con vista sull'Isola del Giglio
Dall’Argentario con vista sull’Isola del Giglio
Tenuta Fertuna Vermouth - uve toscane lavorate in Piemonte
Tenuta Fertuna Vermouth – uve toscane lavorate in Piemonte
Porto Ercole - Argentario
Porto Ercole – Argentario
Orbetello - Mulino a vento - argentario
Orbetello – Mulino a vento

Per chi invece volesse qualcosa di diverso, magari per la stagione primaverile o autunnale, consiglio un tour tra le cantine (ovviamente Tenuta Fertuna è d’obbligo), le aziende agricole e gli incantevoli borghi medioevali in cui perdersi.

Montepescali - La terrazza della Maremma
Montepescali – La terrazza della Maremma
La chiesetta di San Nicolò - Montepescali
La chiesetta di San Nicolò – Montepescali
Un bicchiere di Messio con vista sulla Maremma
Un bicchiere di Messio con vista sulla Maremma

Per entrambe le vacanze la sera una cena al ristorante Amorvino è d’obbligo.
La sua atmosfera è molto curata come anche i piatti a livello estetico, alcuni di ottimo livello e altri meno.
Da sottolineare purtroppo che non tutti  i piatti sono della tradizione e che lo staff non è stato molto veloce nel servici (al contrario per il dolce dopo oltre 30min abbiamo dovuto chiedere noi il menù relativo scritto in un vassoio d’argento con un pennarello, bella idea!).
Premo dire che questo locale è dentro la tenuta ma è dato in gestione a terzi.
La selezione dei vini qui è ottima e di ogni luogo… ma visto dove si è perché non bere quelli di Tenuta Fertuna?!

Amorvino - Pici cacio e pepe, salvia e guanciola
Amorvino – Pici cacio e pepe, salvia e guanciola

Le uve prevalentemente utilizzate nella Maremma sono di Sangiovese.
Come aperitivo, magari di pesce mentre si guarda il tramonto, consiglio il Rosè. Un vino delicato e fruttato.
Se si continua a mangiare pesce si può scegliere tra il Vermentino (il mio vino preferito della Tenuta); un vino molto fruttato, minerale e asciutto o il Droppello con uve vinificate in bianco, adatto alla cucina di tutti i giorni.
Se invece si preferisce passare ai rossi si può scegliere tra:
– Plato, il più economico dell’azienda è un I.G.T. Toscana Rosso. Vino molto corposo e aggressivo sul palato. Da abbinare a pasta e salumi.
– Pactio, sempre un I.G.T. Toscana Rosso. Appena lo si beve molto deciso e vinoso e alla fine lascia una nota acida.
– Lodai, vitigno Cabernet Sauvignon, un D.O.C. Maremma Toscana corposo e persistente che si abbina con piatti di carne che solitamente si mangiano d’inverno.
– Messiio, vitigno Merlot, considerato il top di gamma della Tenuta è un D.O.C. Maremma Toscana adatto per carni rosse alla brace e formaggi molto stagionati. Degustandolo da solo si sentono sentori di cioccolato e tabacco.


– Pactio, il più economico dell’azienda che è un I.G.T. Toscana Rosso. Appena lo si beve molto deciso e vinoso e alla fine lascia una nota acida.
– Lodai, vitigno Cabernet Sauvignon, un D.O.C. Maremma Toscana corposo e persistente che si abbina con piatti di carne che solitamente si mangiano d’inverno.
– Messiio, vitigno Merlot, considerato il top di gamma della Tenuta è un D.O.C. Maremma Toscana adatto per carni rosse alla brace e formaggi molto stagionati. Degustandolo da solo si sentono sentori di cioccolato e tabacco.

Tenuta Fertuna - Rosè - Droppello - Vermentino
Rosè – Droppello – Vermentino
Tenuta Fertuna - Plato - Pactio - Lodai - Messio
Plato – Pactio – Lodai – Messio

Tenuta Fertuna è una bella e giovane realtà della Maremma Toscana, un luogo perfetto per chi vuole rilassarsi, soprattutto fuori stagione estiva dove anche se ci si avvicina alla costa non si trova nessuno.
Ora vi lascio che devo preparare la valigia per il mio prossimo viaggio.
Vi ricordo di seguirmi sul mio profilo Instagram qui.

Tenuta Fertuna
TAGS

LEAVE A COMMENT

FEDERICO GRAZIATI
Treviso - ITALY

Nel mio passaporto c'è scritto Federico Graziati ma puoi chiamarmi Fede o Graz. Lavoro nel mondo della comunicazione e sono per passione fotografo e instagramer. Uso questo questo spazio per raccontare quello che vedo attraverso i miei occhi. Le foto dei posti e delle cose che ho l'opportunità di visitare penso siano il miglior strumento che io possa usare per condividere le mie esperienze con voi. Seguimi per trovare la vera essenza della scoperta!

Instagram
  • ~ zig zag ~

ITA 🇮🇹 Questa settimana è un po' come il Brent de l'art... Tutto un saltare, schivare, deviare... Mi serve una vacanza... Ma quella che tra pochi giorni mi aspetta sarà invece un'avventura.
~
ENG 🇬🇧 This week is a bit like Brent de l'art... It's all about jumping, dodging, diverting... I need a vacation ... But what awaits me in a few days will be an adventure instead.

#fromGrazEyes
  • ~ theater ~

ITA 🇮🇹 In questi giorni inzia il Festival dell'innovazione a Treviso, tra i vari eventi che si terranno in città stasera sarò al teatro Comunale per vedere lo spettacolo "Essere Leonardo".
Verrà narrata la vita di Leonardo da Vinci da due attori nel ruolo di giornalisti alla scoperta delle mille sfaccettature di un genio che ha saputo coniugare in sé pittura, scienza, invenzione e scoperta.
La particolarità? Il lavoro, per la prima volta al mondo, mette in scena i pensieri del genio, pronunciati in autentica lingua rinascimentale, sulla base dei testi originali scritti da Leonardo.
Lo spettacolo, che ha vinto numerosi premi tanto da essere divenuto un film prodotto in collaborazione con Rai Cinema, è stato già rappresentato con grande successo di critica in oltre 40 paesi tra cui in America a New York alla Morgan Library, in Giappone a Tokyo, in Russia a Mosca al Teatro Na Strastnom.
~
ENG 🇬🇧 These days the Innovation Festival starts in Treviso, among the various events that will be held in the city tonight I will be at the Teatro Comunale to see the show "Essere Leonardo".
The life of Leonardo da, Vinci will be narrated by two actors in the role of journalists to discover the thousand facets of a genius who has been able to combine painting, science, invention and discovery.
The particularity?  The work, for the first time in the world, depicts the thoughts of genius, pronounced in authentic Renaissance language, based on the original texts written by Leonardo.
The show, which has won numerous awards so much that it has become a film produced in collaboration with Rai Cinema, has already been represented with great critical success in over 40 countries including in America in New York at the Morgan Library, in Japan in Tokyo,  in Russia in Moscow at the Na Strastnom Theater.

#fromGrazEyes
  • ~ harbour ~

ITA 🇮🇹 Devo inziare a fare la valigia ma non ho mai voglia. Ho sempre paura poi di dimenticarmi qualcosa.
Qual è la cosa che per voi è indispensabile da portare con voi? Insomma questa è la classica domanda: se foste in un'isola deserta e poteste portare con voi solo una cosa, quale sarebbe?
~
ENG 🇬🇧 I have to start packing but I never want to. Then I always fear to forget something.
What is the thing that is essential for you to take with you?  This is the classic question: if you were on a desert island and could only take one thing with you, what would it be?

#fromGrazEyes
  • ~ burn ~

ITA 🇮🇹 Sta bruciando.
Uno dei simboli della Francia.
Un danno incalcolabile per l'umanità intera.
Io ho potuto vederla solo una volta, in maniera anche abbastanza fugace ma... Voglio ricordarla così.
Spero che in futuro torni alla sua bellezza... Non sarà l'originale ma, come è accaduto al Gran Teatro La Fenice di, Venezia, deve risorgere.
~
ENG 🇬🇧 It's burning.
One of the symbols of France.
Untold damage to all of humanity.
I could only see it once, even quite fleetingly, but... I want to remember it in this photo.
I hope that in the future it will return to its beauty... It will not be the original but, as happened at the Gran Theater La Fenice in Venice, it must rise again.

#fromGrazEyes
  • ~ one more week ~

ITA 🇮🇹 Ancora una settimana e poi iniziano le vacanze di Pasqua. Un altro dei miei mega road trip mi aspetta, non vedo l'ora di conoscere nuovi posti e fotografare location mozzafiato.
Voi avete in mente di fare un viaggio?
~
ENG 🇬🇧 One more week and then the Easter holidays begin. Another of my mega road trips awaits me, I can't wait to get to know new places and photograph breathtaking locations.
Do you have plans to travel?

#fromGrazEyes
  • ~ new symbols ~

ITA 🇮🇹 Tra Treviso e Milano fino a ottobre.
~
ENG 🇬🇧 Between Treviso and Milan until October.

#fromGrazEyes
  • Quando viaggio mi segno sempre i posti più belli da scoprire.
Quando li raggiungo, la parte più bella però non è scattare le foto ma quello che accade subito dopo: mi siedo e assaporo nella solitudine del silenzio il miracolo della natura.
Nei miei road trip in Scozia ho imparato ad apprezzare il whisky e ora molto spesso me ne porto via un po’ da degustare.
Qui con Talisker nella Valle del Mis è stato uno di quei momenti: belli, intensi e forti.

#ad per @talisker

#WildSpirits #MadeByTheSea #Talisker

#FromGrazEyes
  • ~ long exposure ~

ITA 🇮🇹 In questi giorni sto scrivendo il mio articolo sulla Bretagna. Come al solito sarà ricco di informazioni utili se mai vorrete intraprendere un road trip questa estate.
Se avete qualche domanda scrivetemi pure qui così poi potrò rispondervi nell'articolo.
~
ENG 🇬🇧 These days I'm writing my article on Brittany. As usual it will be full of useful information if you ever want to start a road trip this summer.
If you have any questions, please write me here so I can answer you in the article.

#fromGrazEyes

Seguimi!