Scopri le esperienze di lusso sul lago di Garda

Nel mio gironzolare per il nord Italia una delle destinazioni che ho potuto più conoscere e amare è sicuramente il lago di Garda.

Il lago più grande d’Italia e più famoso all’estero… ogni anno migliaia di turisti, soprattutto del nord Europa, fanno a gara per avere un posto qui dove passare le vacanze.

Il lago di Garda è una meta polivalente, per tutti i tipi di turista. Stavolta però ho voglia di raccontarvi alcune delle esperienze per un turista che ama il lusso e che si possono fare grazie al portale NowMyPlace.

Io solitamente suddivido questo territorio in tre zone distinte:

  • A sud un territorio semi pianeggiante dominato dal bellissimo paese di Sirmione e dalla fortezza veneziana di Desenzano. Qui storia, bellezza ed enogastronoma si fondono.
    Percorrere le zone della Lugana (famoso vino della zona) pedalando con delle e-bike per poi fermarsi in qualche elegante cantina potrebbe essere un’idea lontana dal turismo di massa?
    Se invece preferite rilassarvi consiglio un giro a bordo di un motoscafo Riva (la Roll Royce dei mari) a scoprire la costa sorseggiando un bel Franciacorta al tramonto.
    Se amate cucinare una cooking class in qualche affascinante cascina dell’entroterra magari potrebbe essere la scelta più giusta, magari da abbinare poi con una bella seduta di yoga rigenerante.
  • La parte centrale del lago di Garda vede colline più dolci a est e più irte verso ovest. È il terreno dell’olio extravergine DOP del Garda quindi perché non fare un’ottima degustazione in villa?
    Una degustazione è troppo poco? Beh allora sicuramente una cena con degustazione in una raffinata cantina vinicola potrebbe essere la soluzione migliore.
    Durante il giorno per i più esperti una cavalcata tra gli uliveti o un’uscita in barca a pescare potrebbero essere un’ottima soluzione. Per chi preferisce la pace forse è meglio optare per un’uscita romantica in carrozza oppure alla scoperta di antiche fonti termali utilizzate fin dagli antichi romani.
  • La zona nord del lago di Garda è sicuramente la più piena di energia con paesaggi che ricordano un fiordo norvegese. Qui è il regno del vento e una lezione privata di vela o windsurf sono sicuramente le cose più gettonate dal turista che vuole provare un’esperienza particolare dato il panorama
    Serve ancora più adrenalina? Canyoning nella Val di Ledro o un volo in parapendio sono sicuramente cose mozzafiato! Se si vuole qualcosa di più standard ma che vi possa mettere alla prova ci sono le classiche ferrata che con la guida sono fattibili con chiunque… ma ricordate sempre molta attenzione!

Sembra incredibile ma queste esperienze sono solo una piccolissima parte di quelle che NowMyPlace ha selezionato per i suoi clienti. Dico selezionato perché ogni azienda è stata vagliata con attenzione e scelta perché è quella che dà il miglior servizio di quel genere.

Tutte attività che ti fanno entrare a livello emozionale nel territorio, che ti fanno sentire a contatto con le comunità territoriali perché solo così lo si può conoscere veramente rispetto al classico turismo di massa che lascia davvero poco nella memoria del turista.

Spero che un minimo vi abbia incuriosito e visitiate questo sito perché magari, in futuro, per un’occasione speciale o un weekend qualsiasi vogliate fare qualcosa di unico e indimenticabile sul lago di Garda.